Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    DB Cargo acquisisce quattro locomotori diesel-elettrici per l’Italia

    DB Cargo potenzia la trazione dei treni merce in Italia, acquisendo quattro locomotori diesel-elettrici CZ Loko EffiShunter 1000, classificati come D744. "Saranno utilizzati da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata qualità e sostenibilità anche su linee non elettrificate e nei raccordi industriali, portando i vantaggi del trasporto ferroviario convenzionale anche ai clienti che necessitano di trasporti a volumi ridotti con molteplici origini/destinazioni”, spiegano gli amministratori delegati Emanuele Vender e Rüdiger Gastell. “Contribuiranno a garantire maggiore affidabilità e sicurezza, ridurre l’impatto ambientale acustico ed emissivo, e migliorare il comfort del nostro personale”.

    Sono locomotori interoperabili Tsi a quattro assi azionati da altrettanti motori di trazione che si possono escludere singolarmente. Il motore diesel è un Caterpillar C32, che soddisfa gli standard di emissioni Stage V. DB Cargo spiega che “la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare notevolmente le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e ridondanza in caso di eventuali avarie alla catena di trazione”.

    Questi sono i primi locomotori Cz Loko acquisiti da DB Cargo, che è l’undicesima compagnia ferroviaria italiana che sceglie il modello 744. I locomotori sono forniti con un contratto di manutenzione completo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow