Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Alstom completa le prove del treno a idrogeno

A settembre 2018, Alstom ha iniziato la sperimentazione operativa di due treni pre-serie Coradia iLint che sono alimentati a idrogeno tramite celle a combustibile e il 19 maggio 2020 la società francese ha comunicato che dopo 530 giorni e oltre 180mila chilometri percorsi le prove di questi due treni a idrogeno sono state completate con successo alla fine di febbraio. Ora Alstom passa alla produzione in serie, che prevede la sostituzione entro la fine del 2022 di unità multiple diesel della società ferroviaria tedesca Lnvg con quattordici treni Coradia iLint.

Lnvg ha acquistato i treni a idrogeno con un contratto di trent’anni di manutenzione e alimentazione. La prima avverrà nel sito Alstom di Salzgitter, mentre Linde costruirà e gestirà l’area di rifornimento d’idrogeno per i treni vicino alla stazione di Bremervoerde.

"I nostri due treni pre-serie Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell'ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel trasporto passeggeri", commenta Jörg Nikutta, direttore generale di Alstom in Germania e l'Austria. "Da questo periodo di prova dei treni a celle a combustibile abbiamo anche ottenuto informazioni preziose per l'ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.