Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Alstom completa le prove del treno a idrogeno

A settembre 2018, Alstom ha iniziato la sperimentazione operativa di due treni pre-serie Coradia iLint che sono alimentati a idrogeno tramite celle a combustibile e il 19 maggio 2020 la società francese ha comunicato che dopo 530 giorni e oltre 180mila chilometri percorsi le prove di questi due treni a idrogeno sono state completate con successo alla fine di febbraio. Ora Alstom passa alla produzione in serie, che prevede la sostituzione entro la fine del 2022 di unità multiple diesel della società ferroviaria tedesca Lnvg con quattordici treni Coradia iLint.

Lnvg ha acquistato i treni a idrogeno con un contratto di trent’anni di manutenzione e alimentazione. La prima avverrà nel sito Alstom di Salzgitter, mentre Linde costruirà e gestirà l’area di rifornimento d’idrogeno per i treni vicino alla stazione di Bremervoerde.

"I nostri due treni pre-serie Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell'ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel trasporto passeggeri", commenta Jörg Nikutta, direttore generale di Alstom in Germania e l'Austria. "Da questo periodo di prova dei treni a celle a combustibile abbiamo anche ottenuto informazioni preziose per l'ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.