Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Ferrovie studia il treno a idrogeno


Recentemente, Rete Ferroviaria Italiana ha svolto una ricerca sul trasporto ferroviario a idrogeno, focalizzata soprattutto ad analizzare le infrastrutture di supporto a terra. Oggi prosegue su questo percorso firmando un accordo con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma e il Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione per individuare e approfondire le soluzioni più idonee per la produzione e l'approvvigionamento dell'idrogeno. Inoltre, RFI intende attuare una valutazione tecnico/economica dei benefici in termini di impatto ambientale e sociale rispetto agli altri sistemi di alimentazione e per attivare possibili sinergie rispetto agli sviluppi dell'industria di settore e degli impianti energetici da fonti rinnovabili.
Il Dipartimento universitario svolgerà tali attività, grazie alla sua competenza nei sistemi energetici e di combustibili a basso impatto ambientale, insieme al Cnim, specializzato nella produttività e nella competitività delle imprese in particolare nel settore della manutenzione. L'accordo istituisce anche un Comitato Scientifico per definire le metodologie di lavoro, coordinare le attività e validarne i risultati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.