Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Trasportounito contro contributo Autorità Trasporti


Il 30 aprile 2019 scade il termine per versare l'acconto di due terzi relativo al contributo da versare all'Autorità per la Regolazione del Trasporto (il restante terzo andrà saldato entro il 31 ottobre). Il contributo è dovuto anche dalle imprese di autotrasporto che nel 2018 hanno superato la soglia di fatturato medio di cinque milioni di euro e che abbiano svolto servizi di trasporto merci su strada connessi con porti, scali ferroviari merci, aeroporti e interporti. La somma da versare è pari allo 0,6 per mille del fatturato che risulta dall'ultimo bilancio approvato entro il 19 febbraio 2019. Se l'impresa di autotrasporto ha svolto solo una parte della propria attività da e per le infrastrutture intermodali, può escludere dal calcolo le operazioni estranee a condizione che la società compili una specifica auto-dichiarazione. Se non la compila, è soggetta a una sanzione pari all'uno percento del fatturato.
A questo pagamento si oppone Trasportounito, che lo ritiene illegittimo, come spiega il segretario generale Maurizio Longo: "Riteniamo che la misura imposta dall'Art, sostenuta con specifica disposizione di Legge da parte del Governo, rappresenti un'ulteriore forzatura nei confronti di un sistema di imprese di trasporto già fortemente penalizzate dall'economia, dal mercato e dalla scarsa funzionalità del sistema rispetto al quale l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, che pretende contributi, non genera alcun tipo di beneficio". Trasportounito ha quindi deciso di ricorrere in sede legale e annuncia una mobilitazione livello locale e nazionale

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.