Top
Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

    Incognite sull’obbligo del Green Pass nell’autotrasporto

    Che cosa succederà quando il 15 ottobre inizierà l’obbligo della certificazione verde Covid-19 (conosciuta meglio come Green Pass) anche per i dipendenti delle imprese di trasporto, alla vigilia del picco di domanda causato dalle festività natalizie e in un contesto di carenza di autisti? Ora nessuno può fornire una risposta certa, prima perché non si sa quanto personale non si è vaccinato e poi perché non esiste una procedura unica per l’accesso dei mezzi di trasporto nelle aree di carico e scarico. Riguardo a quest’ultima situazione, le politiche aziendali potranno variare dal controllo sistematico del Green Pass a quello occasionale, fino alla tolleranza purché il conducente non scenda dal mezzo di trasporto. Inoltre non è chiaro come dovranno comportarsi i vettori stranieri.

    Le associazioni del trasporto, con quelle dell’autotrasporto in prima linea, chiedono da tempo chiarimenti e in qualche caso anche una deroga per la categoria. Unatras ha inviato il 7 ottobre 2021 una lettera al presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al ministro del Mims (ex Trasporti), Enrico Giovannini, per invitarli prima dell’obbligo a sciogliere i nodi e a fornire chiarimenti sull’applicazione agli autisti stranieri. L’unione vorrebbe coniugare il Green Pass con il Protocollo sul Covid-19 siglato all’inizio dell’emergenza, per arrivare “a un risultato definitivo che possa garantire sicurezza per la salute nei luoghi di lavoro, ma anche procedure compatibili con i diversi modelli organizzativi dell’attività lavorativa dell’autotrasporto”.

    Unatras chiede anche un intervento sulle norma relative alla privacy, “che oggi limitano in maniera determinante la possibilità per i datori di lavoro dell’autotrasporto di adempiere correttamente e nei tempi previsti agli obblighi di verifica”. L’impresa, precisa l’unione, deve poter conoscere la validità del certificato verde dei suoi dipendenti, “in modo da agevolare la programmazione di lavori, sostituzioni, trasferte, compatibili con gli obblighi di sicurezza, e poter individuare più agevolmente le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, che sono demandate ai datori di lavoro a partire dal 15 ottobre”.


    Per quanto riguarda gli autisti stranieri, l’unione ribadisce la richiesta di applicare l’obbligo del Green Pass anche a quelli che operano in Italia nel cabotaggio stradale e in regime di distacco trans-nazionale. Ciò per evitare una differenza di trattamento, e quindi anche di oneri e di costi, che favorisce il dumping sociale degli autisti.

    Più drammatico è l’intervento dell’Anita, secondo cui i trasporti sarebbero a rischio paralisi perché l’obbligo del Green Pass aggrava la carenza di personale, evocando lo spettro britannico. Il presidente Thomas Baumgartner premette che l’associazione condivide l’estensione del certificato al settore privato, “tanto è vero che le nostre aziende si sono subito attivate per definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche a cui sono tenute, nel rispetto della nuova normativa”.
    Però, aggiunge Baumgartner, nella fase di preparazione “sono emerse importanti criticità”.

    Il problema più grave riguarda il personale viaggiante, a causa della carenza di autisti: “C’è un rischio concreto di una fuga in massa di autisti che pur di non sottoporsi alla vaccinazione o al tampone per essere in regola con il green pass, hanno già annunciato di voler rientrare nei loro Paesi di origine o addirittura trasferirsi in altri Stati europei, dai quali difficilmente rientreranno una volta conclusa l’emergenza sanitaria”.

    Ciò potrebbe danneggiare “in maniera irreparabile” l’operatività delle imprese e frenare la ripresa economica: “Lo spettro che anche in Italia si assista a quanto sta accadendo nel Regno Unito proprio a causa di un esodo massiccio di lavoratori che hanno lasciato il Paese per la stretta sulle regole di immigrazione, è sempre più vicino”.

    Anche Anita chiede un chiarimento sugli autisti delle imprese straniere, i cui autisti provengono spesso da “Paesi in ritardo con la campagna vaccinale o che hanno utilizzato vaccini non validati in Unione europea”. Baumgartner precisa “non possiamo accettare che vi siano regole e trattamenti differenziati per i lavoratori italiani rispetto a quelli stranieri”. Al termine del suo intervento, il presidente di Anita chiede “deroghe specifiche per tutti i conducenti, siano essi italiani che esteri”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow