Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Senato approva abolizione sconto accise su Euro 3 ed Euro IV


Dopo lunghe discussioni e una sfilata di emendamenti nelle commissioni, il 16 dicembre 2019 il Senato ha approvato la Legge di Bilancio 2020, tramite lo strumento della fiducia e quindi senza ulteriori modifiche in Aula. Il provvedimento è atteso dall'autotrasporto perché modifica le modalità di erogazione dello sconto sulle accise del gasolio, una battaglia su cui le associazioni degli autotrasportatori hanno prima minacciato il fermo e poi raggiunto un'intesa con la ministra dei Trasporto, Paola De Micheli. Il testo approvato ieri afferma, al comma 630, che dal 1° ottobre 2020 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore di categoria Euro 3 non potranno più beneficiare di tale sconto e che dal 1° gennaio 2021 ne saranno esclusi anche quelli di categoria Euro IV. Ora il testo passa all'approvazione della Camera dove, in teoria, potrebbe essere modificato. Ma se il Governo porrà la fiducia anche in questo caso, è difficile che la norma venga cambiata, anche perché dovrebbe poi tornare al voto delle due Camere.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare