Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Trasportounito applicherà sovrapprezzo autotrasporto container


Prima il crollo del ponte Morandi, che ha interrotto l'autostrada A10 all'altezza di Genova, poi quello del viadotto Madonna del Monte sull'A6 Torino-Savona, cui si aggiungono limiti su altri ponti anche dell'A26 Genova-Gravellona Toce: da un anno e mezzo l'autotrasporto di container da e per i porti liguri subisce un aumento dei costi a causa delle maggiori percorrenze per le deviazioni e dell'intasamento delle arterie rimaste percorribili. Per affrontare questo nodo, oggi l'associazione degli autotrasportatori Trasportounito ha annunciato l'applicazione dal 2 gennaio 2020 di un Congestion Surcharge, ossia un sovrapprezzo dovuto ai colli di bottiglia stradali, per gli autotrasporti di container che fanno capi ai porti della Liguria, "per consentire alle imprese di autotrasporto di assorbire e coprire, almeno in parte, gli extra costi diventati ormai insopportabili", spiega l'associazione in una nota. L'associazione precisa che l'81% dei container che arrivano o partono dai porti di Genova, Savona e La Spezia viaggiano su strada e che "le limitazioni di traffico sul sistema stradale e autostradale da e per i porti liguri riducono del 50% la capacità produttiva delle imprese di autotrasporto, gravandole di extra-costi insostenibili che stanno compromettendo la continuità operativa e la tenuta strutturale". Il Congestion Surcharge sarà mantenuto "fino a quando le infrastrutture non torneranno a essere pienamente funzionanti". Il supplemento sarà aggiunto in fattura con una voce corrispondete al suo nome.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.