Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sciopero degli autisti italiani di Amazon in Lombardia

Il 19 febbraio 2020 le consegne degli acquisti online compiuti sulla piattaforma di Amazon potranno essere rinviate o ritardate a causa dello sciopero degli autisti che operano nell’ultimo miglio proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L’astensione dal lavoro dura tutta la giornata e riguarda la Lombardia. Gli autisti interessati al fermo sono un migliaio e questo è il primo giorno di sciopero indetto in Lombardia dai sindacati confederali. Ne seguirà un secondo per il quale però le sigle non hanno annunciato la data.

I sindacati protestano contro gli eccessivi carichi di lavoro, aggravati dalle condizioni del traffico. Il settore è governato da un accordo siglato nel 2019 con Assoespressi (Associazione Nazionale Espressi Ultimo Miglio ed E-Commerce), associata a Confetra. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti aggiungono che non tutte le imprese rispettano questo contratto. Per contratto, gli autisti dovrebbero lavorare 44 ore la settimana, ma i sindacati affermano che possono arrivare a dieci al giorno, senza alcun pagamento dello straordinario. Poi ci sono le multe che gli autisti devono pagare, come quelle per la sosta in seconda fila, necessaria in città, o per il mancato pagamento dell’ingresso dell’Area C di Milano.

Le rivendicazioni sindacali comprendono una retribuzione basata sull'orario di lavoro reale, la stabilizzazione di una parte dei lavoratori che sono precari, il pagamento da parte dell’impresa delle multe e miglioramenti salariali, con eventuali premi di risultato. I primi destinatari di tali richieste sono le società che lavorano per Amazon, ma i sindacati coinvolgono lo stesso colosso dell’e-commerce, sostendo che dovrebbe fare rispettare le regole ai suoi vettori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.