Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    I 25 marittimi della portacontainer da 2.490 teu Msc Hermes III hanno lasciato la nave su una lancia a circa 162 miglia dalle coste del Vietnam e sono stati recuperati dalla Msc Ruby. La causa dell'emergenza non è stata comunicata e un avviso alla navigazione segnala l'unità alla deriva.

    Ruote Libere critica l’ingresso di extracomunitari senza Cqc

    La circolare diffusa il 24 ottobre 2024 dal ministero dell’Interno sta generando dibattito all'interno del settore dell'autotrasporto. La decisione del ministero di consentire l'assunzione come autisti di veicoli industriali di lavoratori extra-comunitari con la sola patente CE e senza la Carta di qualificazione del conducente al momento del loro arrivo in Italia, ma con la possibilità di ottenere successivamente la Cqc, ha suscitato la critica di Cinzia Franchini, presidente dell’associazione Ruote Libere, che ha definito il provvedimento l'ennesima dequalificazione della professione di autotrasportatore.

    "La circolare ovviamente non consente ai lavoratori extracomunitari di guidare i camion senza la Cqc, ma il problema è più sottile," spiega Franchini. La presidente sottolinea che questa possibilità favorisce soprattutto le grandi imprese, che possono permettersi di formare lavoratori stranieri senza qualifiche iniziali, tenendoli fuori dalla strada per mesi finché non ottengono la Cqc. Questo approccio, secondo Franchini, è volto a ridurre i costi di assunzione, considerando che un autista straniero, una volta qualificato, potrebbe costare meno rispetto a uno italiano già formato.

    "Il risultato è una ulteriore e progressiva dequalificazione di una professione già messa a dura prova, con conseguenze negative su più fronti: concorrenza al ribasso, difficoltà nell'assumere autisti qualificati, e un impatto negativo sulla sicurezza stradale per tutti gli utenti", conclude Franchini. Ella precisa che questa flessibilità a due velocità rischia di mettere in difficoltà le piccole ditte artigianali e monoveicolari, che non hanno le stesse risorse per gestire la formazione interna di nuovi autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli

LOGISTICA

Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow