Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    I nuovi ostacoli sul Brennero possono costare fino a 640 milioni l’anno

    Nel 2025 entreranno in vigore nuove limitazioni al transito di veicoli industriali lungo l’asse del Brennero, a causa dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte austriaco di Lueg. Per stimare il costo di queste restrizioni, Uniontrasporti ha realizzato uno studio, presentato il 4 novembre 2024 alla Camera di Commercio di Bolzano. La ricerca considera diversi scenari, che prevedono un aumento dei costi che varia da 174 a 640 milioni di euro, a causa del maggior tempo impiegato da merci e persone per raggiungere dall‘Italia le destinazioni finali Oltralpe, e viceversa.

    Il direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, spiega che “la capacità naturale di transito del Brennero è già stata ridotta in questi anni di oltre il 50% da decisioni austriache contro le quali si è mosso da tempo il nostro Governo. Le ulteriori restrizioni, determinate dai lavori sul Ponte Lueg, appesantiranno la situazione con riflessi negativi sia sui flussi turistici sia su quelli commerciali. E potrebbero portare numerosi partner a interrompere contratti e relazioni con le nostre imprese, con il rischio di non tornare indietro una volta completate le opere”.

    Secondo Uniontrasporti si possono ridurre le conseguenze di questi interventi con misure specifiche: lasciare aperte al traffico due corsie del ponte per 365 giorni l’anno e sospendere il divieto notturno di transito dei veicoli industriali almeno durante l’esecuzione dei lavori. “Tra l’altro questa misura assicurerebbe un flusso veicolare più fluido, più sicuro e meglio distribuito durante l’intero arco della giornata, con positive ricadute anche ambientali”, precisa Fontanili. Infine, servirebbe un utilizzo più efficiente dell’aautostrada viaggiante, estendendola e potenziandola fino a Trento.

    Lo studio ipotizza nel primo scenario una riduzione della capacità di transito lungo l'autostrada del Brennero del 50%, con la disponibilità di una sola corsia per senso di marcia. Questa situazione, benché rappresenti un compromesso che evita la chiusura totale, avrebbe un impatto significativo sul trasporto merci. Circa il 90% del traffico commerciale resterebbe sull'asse autostradale, affrontando però tempi di percorrenza più lunghi e costi operativi maggiori, stimati in 93,5 milioni di euro all'anno.

    Il restante 10% del traffico pesante verrebbe deviato verso altre rotte alpine, quali i passi del Gottardo, San Bernardino e Tarvisio. Tali deviazioni comporterebbero ulteriori costi e sfide logistiche, considerando che la Svizzera applica una tassazione elevata sul traffico commerciale. Anche la ferrovia del Brennero registrerebbe un lieve incremento del traffico merci, pari al 4%, ma la saturazione della linea limita le possibilità di uno spostamento significativo dal trasporto stradale a quello ferroviario.

    Il secondo scenario è quello peggiore, in cui l'autostrada del Brennero viene completamente chiusa al traffico, con il contemporaneo divieto di utilizzo della strada statale B182 per i veicoli pesanti. In questo contesto, gran parte del traffico commerciale si trasferirebbe sulle rotte del Tarvisio, del Gottardo e del San Bernardino, affrontando però aggravi di tempi e costi considerevoli. Le tasse elevate sui transiti in Svizzera e l'aumento della distanza percorsa peserebbero sulle aziende, con un costo stimato di 327,3 milioni di euro all'anno per il solo settore del trasporto merci.

    Il trasferimento del traffico sulla ferrovia del Brennero aumenterebbe, ma la linea è già prossima alla saturazione e non sarebbe in grado di assorbire in modo efficiente l'aumento della domanda. Inoltre, i veicoli leggeri si riverserebbero in massa sulle strade secondarie come la B182, che non è progettata per gestire tali volumi di traffico, creando ulteriori disagi alla popolazione locale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow