Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Resta alta la tensione al confine polacco-bielorusso

    Nonostante la riapertura dei confini polacchi con la Bielorussia avvenuta alla mezzanotte del 25 settembre scorso, la situazione al valico di Koroszczyn, l’unico di fatto funzionante, rimane critica. Secondo i dati forniti dall’Associazione Polacca degli Autotrasportatori Internazionali (Zmpd), infatti, il transito dei camion sta ancora subendo forti ritardi e Il ritmo delle operazioni di sdoganamento sul versante polacco è stato ridotto da 800-900 veicoli al giorno a circa 240-260. Per questo motivo, ad oggi i camion impiegano circa otto giorni per attraversare la frontiera e sarebbero ormai più di 3.500 i veicoli industriali fermi in attesa.

    La Zmpd, attraverso un comunicato del suo presidente Jan Buczek, ha quindi chiesto al Governo polacco di adottare misure urgenti per stabilizzare la situazione. Chiediamo al ministro delle Finanze d’inviare immediatamente ulteriori guardie doganali e di frontiera a Koroszczyn”, si legge sul sito dell’associazione. “Questo è attualmente l'unico valico di frontiera attraverso il quale transita il trasporto merci su strada tra Polonia e Bielorussia. Sono necessari urgenti rinforzi di personale e organizzativi non solo per decongestionare la viabilità, ma soprattutto per garantire la sicurezza degli autisti e le le condizioni di vita di base”.

    La Zmpd ha sottolineato come la situazione attuale violi i minimi livelli umanitari: gli autisti professionisti rimangono nella zona di confine senza accesso all'assistenza medica e sanitaria e molti stanno riscontrando problemi di salute a causa della prolungata esposizione alle basse temperature nelle cabine. Non hanno inoltre accesso a servizi igienici, acqua né pasti caldi, non possono abbandonare i mezzi e hanno scorte limitate di carburante.

    "Il numero di veicoli in attesa di sdoganamento è in aumento, il che rischia di provocare una crisi umanitaria. Gli autisti bloccati vicino al confine non hanno accesso a servizi igienici e alimentari; i trasportatori ci informano che gli autisti stanno esaurendo la loro disponibilità economica. Da qui il nostro appello al Governo affinché intervenga immediatamente. Dovrebbe essere avviata una procedura di emergenza e il personale addetto alle operazioni di sdoganamento dovrebbe essere aumentato. Sappiamo di trovarci in una situazione geopolitica difficile, che aumenta la necessità di sicurezza, ma ciò rende ancora più necessario aumentare il personale alla frontiera. Non possiamo permetterci di essere ostaggi della mancanza di soluzioni", ha aggiunto Buczek.

    La Zmpd ha anche avanzato diverse proposte per risolvere o quantomeno migliorare la situazione, tra cui l'apertura di stazioni temporanee di assistenza umanitaria e medica e la riapertura di altri valichi per ridistribuire parte del traffico dei camion, oltre al rafforzamento dei servizi doganali e di frontiera. L’associazione ha inoltre avvisato il Governo che i continui tempi di inattività minacciano non solo la sicurezza pubblica, ma anche la competitività delle aziende di trasporto polacche. A causa dell'incapacità di adempiere ai contratti, i vettori rischiano infatti di perdere ordini che potrebbero essere assegnati a operatori stranieri.

    La situazione, già di per sé complicata, potrebbe però peggiorare ulteriormente qualora le indiscrezioni di una nuova chiusura del confine dovessero attuarsi. La notizia è rimbalzata tra diversi media che, citando fonti ufficiali, hanno spiegato come la riapertura sia instabile e legata a richieste difficilmente accettabili dalla Bielorussia, come il rilascio di prigionieri politici o una gestione congiunta dei flussi migratori. Il Governo polacco si è inoltre dichiarato pronto a richiudere i valichi in caso di una nuova escalation militare e l’ambasciata polacca a Minsk ha invitato tutti i cittadini polacchi a lasciare la Bielorussia. La situazione rimane quindi instabile ed in continuo aggiornamento.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow