La riunione avvenuta la mattina del 27 marzo 2022 tra le associazioni dell’autotrasporto e la viceministra dl ministero Mims (ex Trasporti) si è conclusa con la firma di un protocollo d’intesa da parte di Unatras. Le norme dovrebbero entrare nel provvedimento urgente sull’aumento del prezzo dei carburanti che il Consiglio dei ministri approverà il 18 marzo. Unatras spiega che “si tratta di un provvedimento emergenziale, ad hoc per l’autotrasporto, richiesto a gran voce da Unatras sul caro gasolio, che aumenta ulteriormente l’attuale rimborso sulle accise e riguarda norme di settore necessarie al corretto riequilibrio delle condizioni di mercato delle imprese dell’autotrasporto”. Sempre Unatras afferma che “il Governo starebbe varando, nello stesso provvedimento, una misura aggiuntiva per ristorare le imprese dai costi esorbitanti del caro energia”. Nel comunicato diffuso dall’unione degli autotrasportatori non si chiarisce il destino del fermo dei servizi proclamato dal 4 aprile.

Podcast K44
Cronaca
La Finanza scopre 157 chili di cocaina in un camion a Reggio Emilia
La Guardia di Finanza ha eseguito a Reggio Emilia uno dei sequestri più consistenti di cocaina su un solo camion: 157 chili, nascosti in un autoarticolato sbarcato a Civitavecchia. Arrestato l’autista, dipendente di una società di trasporto balcanica.
Normativa
Ad agosto 2025 nuova scadenza per i cronotachigrafi
Come cambiano i risarcimenti per le attese dei camion
Quando può avvenire la sospensione breve della patente
I documenti digitali sono validi anche nei controlli sull’autotrasporto
Come usare il cronotachigrafo nelle tratte nazionali di un trasporto internazionale
Mare
Bando per potenziare il varco San Benigno di Genova
Pubblicato il bando per rinnovare l’accesso al porto di Genova dal varco San Benigno, che comprende anche un sistema di telecamere per leggere le targhe dei camion e i codici dei container.
Protesta camion | Unatras firma il protocollo col Mims

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Clima d’incertezza per il cargo aereo globale
L’analisi diffusa all’inizio di luglio 2025 da xeneta sul trasporto aereo globale delle merci mostra un clima di forte incertezza, in cui l’apparente stabilità dei costi maschera squilibri strutturali emergenti.
Ferrovia
Un commissario per far decollare lo scalo merci di Alessandria
Tra gli emendamenti del Decreto Infrastrutture è apparsa la nomina di un commissario straordinario per avviare il progetto dello scalo merci di Alessandria, che vuole diventare un retroporto di Genova.
Persone
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.