La vertenza dei lavoratori della cooperativa SeaFrance si concentra contro la compagnia danese DFDS, che ha acquisito i traghetti di MyFerryLink (gruppo Eurotunnel) sui quali i marittimi lavorano. L'altra compagnia che opera a Calais, la P&O è invece libera d'imbarcare i veicoli. I sindacati hanno deciso di proseguire così la vertenza. Nei giorni scorsi DFDS ha cercato di trasferire i traghetti a Dunkerque, ma i manifestanti li hanno occupati, impedendone la partenza.
A terra, la situazione resta difficile in Francia e Gran Bretagna. L'associazione degli autotrasportatori Fédération Nationale des Transports Routiers resta molto preoccupata e rinnova la richiesta di un intervento per assicurare la libertà di circolazione. Il caos nella città francese spinge anche i migranti, circa tremila, a cercare di passare clandestinamente in Gran Bretagna, sia cercando di entrare nei semirimorchi, sia tramite il tunnel ferroviario sotto la Manica.
Questi tentativi sono molto pericolosi e solo nell'ultimo mese tre migranti sono morti. Lo scorso fine settimana, un gruppo di 150 persone ha cercato di entrare nella galleria, bloccando la circolazione dei treni. L'assalto ai camion avviene sull'autostrada A19 e sugli svincoli che portano al porto, ma molti autotrasportatori cercano di non fermarsi entro un ampio raggio dalla città di Calais.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!