Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Processo per frode e sfruttamento nell’autotrasporto


I quattro imputati al processo di Viterbo devono rispondere di frode fiscale e di sfruttamento dei dipendenti, reati compiuti tramite un consorzio che raccoglieva diciannove cooperative di autotrasporto con sede nella provincia laziale. Due degli accusati sono imprenditori ritenuti a capo della rete di coop e due sono dipendenti che gestivano le attività e il personale. Ogni cooperativa aveva il nome di pianeti o di costellazioni ed era intestata a prestanome.
Secondo il pubblico ministero Massimiliano Siddi, gli accusati avrebbero emesso false fatture per diciannove milioni di euro per non pagare imposte e Iva, ma anche sottopagato alcuni dei 230 autisti impiegati nella forma di soci-lavoratori, dopo averli costretti a svolgere pesanti turni di lavoro sotto il ricatto di perdere il lavoro. Secondo l'accusa, il consorzio acquisiva appalti per la distribuzione dei farmaci da grossisti con tariffe più basse della concorrenza e affidava il trasporto alle cooperative, che tramite la frode fiscale e lo sfruttamento degli autisti producevano comunque profitti. Dopo un certo periodo, le cooperative erano poste in liquidazione e sostituite da altre appositamente costituite. Questi reati sarebbero stati compiuti per sei anni, dal 2011 al 2016.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.