Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion

    Il Portogallo limita le attività di carico e scarico svolte dagli autisti di veicoli industriali. Lo stabilisce il Decreto Legge 57/2021 pubblicato su Diario de Repubblica del 13 luglio 2021 e nato dal lavoro di un comitato che comprendeva rappresentanti delle imprese di spedizione, di autotrasporto e dei lavoratori per modificare un precedente Decreto del 2003. Lo scopo è ridurre i tempi di attesa dei veicoli industriali e nello stesso tempo migliorare la sicurezza sul lavoro dei loro autisti. Le nuove norme entreranno in vigore a settembre 2021 e varranno per gli autotrasporti nazionali e internazionali.

    Per quanto riguarda i tempi di attesa del veicolo per carico e scarico, il Decreto stabilisce che deve essere al massimo di due ore, calcolato dall’ora programmata per tali operazioni o, in mancanza di una programmazione, da quando il veicolo entra nel punto di carico/scarico a quando ne esce. Questo tempo non comprende quello per la registrazione e per le attività di movimentazione della merce sul veicolo. Se l’attesa supera le due ore, l’autotrasportatore ha diritto a un risarcimento sulla base di una tabella annessa al Decreto. Però se il camion arriva in ritardo di oltre due ore a un appuntamento per carico/scarico, è il vettore a dovere pagare un risarcimento. Il diritto a chiedere il risarcimento decade dopo un anno.

    Il Decreto stabilisce che le operazioni di carico e scarico devono essere svolte dal mittente o dal destinatario, che deve usare personale qualificato diverso dall’autista del camion. Se il contratto prevede che queste operazioni sono a carico dell’autotrasportatore, egli deve usare una persona diversa dall’autista. Fanno eccezione alcune attività - come la distribuzione, il rifornimento di carburanti o i traslochi – o situazioni stabilite dal contratto nazionale di lavoro, dove si permette al conducente di caricare e scaricare la merce. Un capitolo a parte riguarda il carico e scarico delle merci pericolose, attività consentita all’autista perché deve essere stato adeguatamente formato secondo il Regolamento Adr.

    Il Decreto stabilisce che i luoghi dove l’autista attende il carico e scarico devono essere sicuri e dotati di servizi igienici e sale di attesa salubri. Egli deve poter accedere in qualsiasi momento alle zone di carico e scarico, per controllare che le operazioni avvengano in modo corretto. La violazione di queste norme prevede sanzioni da 1250 a 15mila euro, secondo la gravità.

    Il risarcimento per attese superiori a due ore varia secondo la dimensione del veicolo e il tipo di trasporto (nazionale, iberico o internazionale). Per un veicolo industriale da 44 tonnellate che svolge autotrasporto internazionale è previsto un risarcimento di 40 euro l’ora.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Dopo una settimana di sciopero degli autisti della Cabilog Cabiati di Occimiano, in provincia di Alessandria, e una lunga trattativa la dirigenza azienda ha raggiunto un accordo con il sindacato AdlCobas.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow