Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion

    Il Portogallo limita le attività di carico e scarico svolte dagli autisti di veicoli industriali. Lo stabilisce il Decreto Legge 57/2021 pubblicato su Diario de Repubblica del 13 luglio 2021 e nato dal lavoro di un comitato che comprendeva rappresentanti delle imprese di spedizione, di autotrasporto e dei lavoratori per modificare un precedente Decreto del 2003. Lo scopo è ridurre i tempi di attesa dei veicoli industriali e nello stesso tempo migliorare la sicurezza sul lavoro dei loro autisti. Le nuove norme entreranno in vigore a settembre 2021 e varranno per gli autotrasporti nazionali e internazionali.

    Per quanto riguarda i tempi di attesa del veicolo per carico e scarico, il Decreto stabilisce che deve essere al massimo di due ore, calcolato dall’ora programmata per tali operazioni o, in mancanza di una programmazione, da quando il veicolo entra nel punto di carico/scarico a quando ne esce. Questo tempo non comprende quello per la registrazione e per le attività di movimentazione della merce sul veicolo. Se l’attesa supera le due ore, l’autotrasportatore ha diritto a un risarcimento sulla base di una tabella annessa al Decreto. Però se il camion arriva in ritardo di oltre due ore a un appuntamento per carico/scarico, è il vettore a dovere pagare un risarcimento. Il diritto a chiedere il risarcimento decade dopo un anno.

    Il Decreto stabilisce che le operazioni di carico e scarico devono essere svolte dal mittente o dal destinatario, che deve usare personale qualificato diverso dall’autista del camion. Se il contratto prevede che queste operazioni sono a carico dell’autotrasportatore, egli deve usare una persona diversa dall’autista. Fanno eccezione alcune attività - come la distribuzione, il rifornimento di carburanti o i traslochi – o situazioni stabilite dal contratto nazionale di lavoro, dove si permette al conducente di caricare e scaricare la merce. Un capitolo a parte riguarda il carico e scarico delle merci pericolose, attività consentita all’autista perché deve essere stato adeguatamente formato secondo il Regolamento Adr.

    Il Decreto stabilisce che i luoghi dove l’autista attende il carico e scarico devono essere sicuri e dotati di servizi igienici e sale di attesa salubri. Egli deve poter accedere in qualsiasi momento alle zone di carico e scarico, per controllare che le operazioni avvengano in modo corretto. La violazione di queste norme prevede sanzioni da 1250 a 15mila euro, secondo la gravità.

    Il risarcimento per attese superiori a due ore varia secondo la dimensione del veicolo e il tipo di trasporto (nazionale, iberico o internazionale). Per un veicolo industriale da 44 tonnellate che svolge autotrasporto internazionale è previsto un risarcimento di 40 euro l’ora.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow