Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 42 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

    Podcast K44 | la crescita sostenibile della Flli Cavaglià

    Questo episodio del podcast K44 Storie su Ruote racconta l’evoluzione della Fratelli Cavaglià, un’impresa nata negli anni ’70 con il trasporto del latte in Piemonte e oggi attiva nei trasporti nazionali e internazionali e nella gestione di magazzini logistici. Giulia Ronco, responsabile dell’Ufficio Traffico ed esponente della terza generazione, ripercorre la crescita della società, che oggi gestisce flotta, traffico e depositi tra Carmagnola, Porcari e Beinasco. Nel racconto emergono i settori serviti dall’azienda, dall’alimentare alla ricambistica auto, fino al trasporto di acqua per la distribuzione organizzata e alla carta nella filiale toscana. Un passaggio importante riguarda la scelta dell’intermodalità, avviata nell’ultimo decennio con un collaboratore ferroviario.

    La sostenibilità è uno dei temi centrali dell’episodio, che ripercorre gli investimenti nei veicoli a gas naturale liquefatto iniziati circa otto anni fa, dai primi Iveco Stralis 400 fino ai più recenti Iveco S-Way Natural Power immatricolati nel 2024. Il racconto mette in luce le motivazioni della scelta, nate dalle richieste della clientela e dalla necessità di migliorare il posizionamento nei bilanci di sostenibilità, nonostante le difficoltà registrate durante la crisi dei prezzi del metano.

    Una parte importante dell’episodio affronta la carenza di autisti, indicata come la principale criticità del settore e descritta da Giulia Ronco come una sfida sociale prima ancora che operativa. L’ascolto permette di seguire un racconto diretto e concreto su come un’impresa familiare affronti l’innovazione, il ricambio generazionale e la gestione quotidiana delle attività, offrendo uno spaccato utile a chi opera nel trasporto merci e nella logistica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow