Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Patto tra imprese e sindacati per migliorare carico dei camion

    Un impegno per migliorare il lavoro degli autisti nelle operazioni di carico e scarico dei veicoli industriali in ribalta: questo è l’impegno scritto nella Carta degli Autisti stilata da tre confederazioni internazionali che rappresentano l’autotrasporto: l’Iru, che rappresenta le imprese di autotrasporto, l’Etf, che rappresenta i sindacati dei lavoratori, e la Gsa, che rappresenta spedizionieri e caricatori. Secondo i promotori, migliorare le condizioni degli autisti favorisce anche il reclutamento dei giovani e delle donne al volante dei veicoli industriali. Secondo l’Iru, solo il 5% degli autisti europei ha meno di 25 anni e solo il 2% è donna. “Nel mondo sono più di 60 milioni i camion guidati da lavoratori professionali qualificati”, spiega l’Iru presentando la Carta. “Spesso questi autotrasportatori affrontano condizioni difficili, non riescono ad accedere a strutture igienico-sanitarie dignitose o comunque soffrono di trattamenti inadeguati e notevoli mancanze di rispetto nei siti di carico e scarico. Tutte situazioni che la pandemia ha ulteriormente aggravato”.

    La Carta comprende impegni che riguardano sia tutti gli operatori, sia categorie specifiche. Nel primo caso, le imprese che firmano il documento s’impegnano a una comunicare in modo rispettoso e non discriminatorio le attività di trasporto, consegna e ritiro delle merci; organizzare le attività in modo sicure ed efficiente; informare su variazioni ai programmi, come ritardi; fornire contatti cui rivolgersi per segnalare arrivi in anticipo o in ritardo, emergenze o incidenti; permettere agli autisti l’accesso alle strutture sanitarie durante l’emergenza Covid-19.

    Gli spedizionieri e i caricatori devono anche fornire strutture igieniche e aree di riposo per gli autisti, fornire personale formato per il carico e scarico degli autisti, garantire la sicurezza degli autisti (con aree di manovra illuminate, segnalate e spaziose), assegnare slot per carico e scarico con lo scopo di ridurre i tempi di attesa e di espletamento delle pratiche, redigere regole compatibili con i tempi di guida e di riposo. Le imprese di autotrasporto devono fornire veicoli adeguati anche per le attività di carico e scarico, fornire agli autisti la necessaria formazione e informazione, erogare una retribuzione adeguata che consideri anche il lavoro di carico e scarico. La Carta prevede anche impegni per gli autisti, tra cui usare in modo corretto e rispettoso le strutture degli spedizionieri, rispettare le regole sulla sicurezza, comunicare in tempo reale ogni inconveniente (anticipi o ritardi, incidenti, problemi sulla merce), evitare spostamenti inutili del veicoli nei punti di carico e scarico che riducono i tempi di guida, informare gli operatori della rampa sui tempo di guida o di lavoro che resta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow