Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Le nove priorità di Conftrasporto a Cernobbio

    Per il secondo anno consecutivo, Conftrasporto inaugura il Forum Internazionale di Cernobbio con uno studio sull'incidenza dell'autotrasporto sull'ambiente. D'altra parte, anche quest'anno come nel 2018, l'evento avviene alla vigilia dell'emanazione di una Legge di Bilancio che prevede la riduzione dello sconto sulle accise del gasolio per gli autotrasportatori. Anzi, quest'anno è ancora peggio: mentre nel 2018 era stata annunciata la riduzione solo per gli Euro 3 (che poi non è stata attuata), oggi si aggiungono anche gli Euro IV. Così, anche ora la tesi di Conftrasporto, sostenuta da un rapporto realizzato dal Centro Studi di Confcommercio, è che questo provvedimento penalizzerà che inquina meno, ossia i veicoli con classe ambientale più elevata.
    "L'Italia dei trasporti fa meglio della media europea nella riduzione degli inquinanti nell'autotrasporto", ha affermato Mariano Bella, dell'Ufficio Studi di Conftrasporto. Per quanto riguarda le emissioni che creano l'effetto serra, negli ultimi trent'anni il settore ha ridotto le emissioni del 2,7%, contro un aumento medio dell'Eurozona del 15%. Restando nell'ambito dei veicoli pesanti, Bella ha spiegato che hanno ridotto tali emissioni di quasi il trenta percento, contro una crescita dell'Eurozona di quasi il 18% e che in Italia pesano sulle emissioni serra con una percentuale del 4,5%, rispetto al 5,9% dell'eurozona.
    A fronte di questa situazione, Bella sottolinea che "il Fisco italiano penalizza i veicoli industriali che consumano di meno, ossia quelli con motori Euro VI. Questa categoria versa tre volte il valore del danno economico causato dal suo inquinamento, ossia circa settemila euro l'anno in più", aggiungendo che "una fiscalità più ragionevole incrementerebbe l'acquisto di veicoli meno inquinanti". Dopo questa relazione, il vice-presidente di Conftrasporto Paolo Uggè ha tratto le conclusioni politiche: "La riduzione degli sconti sulle accise non ha senso e penalizza il settore, perché toglie alle imprese italiane 360 milioni l'anno in una fase di forte competizione, anche sleale, con i vettori stranieri".
    Conftrasporto ha affrontato l'autotrasporto internazionale da due punti di vista: il dumping sociale degli autisti e i limiti al transito dei veicoli industriali imposti dall'Austria. Nel primo caso, la confederazione rileva che "nel trasporto internazionale un'ora di guida sulla stessa strada e con le stesse merci può costare 8, 28 o 33 euro secondo che il conducente lavori, rispettivamente, per una società bulgara, italiana o belga". Sul Brennero, Conftrasporto afferma che l'Austria "sa che chiudendo le porte alla libera circolazione delle merci mette a rischio almeno trenta miliardi di euro all'anno di esportazioni italiane".
    Il Forum di Cernobbio è l'occasione per riaffermare le priorità di Conftrasporto, che riassume in nove punti: rivedere il Codice Appalti e semplificare le procedure per sbloccare i cantieri; promuovere la sostenibilità in tutte le dimensioni; migliorare l'accessibilità della barriera alpina; sviluppare l'intermodalità attraverso incentivi; premiare i veicoli meno inquinanti rivedendo le regole di circolazione e dei sussidi all'autotrasporto; garantire una transizione energetica sostenibile usando più fonti energetiche; sviluppare l'infrastruttura per i combustibili alternativi; contrastare la concorrenza sleale sostenendo le indicazioni della Road Alliance; rifinanziare i benefici contributivi per i marittimi della navi per le isole minori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider