Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    La battaglia europea su pesi e dimensioni dei veicoli industriali

    A luglio 2023, la Commissione Europea ha presentato la proposta COM(2023) 445 per riformare la Direttiva comunitaria che potrà cambiare pesi e dimensioni dei veicoli industriali. Tale proposta fa parte del Greening Freight Transport Package, che intende ridurre le emissioni e aumentare l’efficienza del trasporto delle merci. Questo pacchetto ha quattro obiettivi: incentivare le tecnologie a zero emissioni, facilitare l’uso di soluzioni per il risparmio energetico, sostenere il trasporto intermodale e permettere l’uso trans-frontaliero degli European Modular Systems (Ems), ossia complessi di veicoli industriali che possono raggiungere una lunghezza fino a 25,25 e una massa complessiva fino a 60 tonnellate. Ora questi veicoli possono viaggiare solo all’interno dei Paesi che li autorizzano e richiedono accordi bilaterali per attraversare i confini e la proposta vuole agevolare la loro circolazione.

    Il Parlamento Europeo ha approvato questo pacchetto in prima lettura il 12 marzo 2024, con un emendamento che impone agli Stati membri di svolgere valutazioni preventive sull’impatto degli Ems su sicurezza stradale, infrastrutture e trasferimento modale. Il fascicolo è poi passato all’approvazione del Consiglio d’Europa, dove però si è incagliato a causa del disaccordo tra i rappresentanti dei Governi comunitari. A novembre 2024 – nell’ambito della presidenza ungherese del Consiglio UE - il vice-ministro dei trasporti ungherese Nándor Csepreghy affermò che "gli Stati membri non sono preparati a raggiungere un accordo entro la fine del 2024".

    A gennaio 2025 la presidenza polacca ha quindi acquisito il fascicolo, che a luglio lo ha trasmesso praticamente intonso alla presidenza danese, che invece ha dichiarato che la revisione della direttiva pesi e dimensioni è tra le sue priorità in ambito trasporti. In particolare, vuole favorire un accordo che consenta la circolazione transfrontaliera di questi camion senza permessi speciali tra i Paesi che ne autorizzano l'uso. E quindi si è riacceso il dibattito tra favorevoli e contrari, sia in ambito comunitario che nazionale.

    I due fronti appaiono netti: sono favorevoli alcune associazioni dell’autotrasporto (soprattutto quelle che rappresentano le grandi flotte) e contrarie quelle delle ferrovie. Sul primo fronte ci sono le confederazioni Uetr e Iru. La prima ha sottolineato come l'autorizzazione agli Ems nel trasporto internazionale offra "maggiore capacità, produttività e risponde alla necessità di mitigare la crescente carenza di autisti", mentre la seconda punta sulla decarbonizzazione, perché la circolazione di complessi più capienti ridurrebbe il numero totale dei veicoli.

    Sulla questione sono intervenuti anche i costruttori di veicoli industriali attraverso la loro associazione europea Acea, che ha espresso un cauto sostegno favorevole alla revisione. L'associazione ha sottolineato che l'aggiornamento dei limiti di peso, peso per asse e lunghezza è "essenziale per garantire che i camion elettrici a batteria e alimentati a idrogeno possano competere su un piano di parità con i modelli diesel convenzionali".

    Il comparto ferroviario ritiene viceversa che una maggiore libertà per gli Ems comporterebbe conseguenze “disastrose” per il trasporto su rotaia. La Cer ha chiaramente parlato di un ritorno alla strada che vanificherebbe decenni d’investimenti nella ferrovia. Questa associazione, insieme con altre del comparto (Uic, Uirr, Erfa e Uip) ha commissionato un studio alla tedesca d-fine, da cui risulta che l’autorizzazione agli Ems sposterebbe il 21% delle merci dalla strada alla rotaia, con perdite fino al 16% per il trasporto intermodale.

    Questa divisione attraversa anche i Governi ed è la causa dello stallo al Consiglio UE. Paesi come Germania, Paesi Bassi e alcuni Stati nordici che già utilizzano sistemi Ems nelle loro reti nazionali tendono a essere più favorevoli alla proposta, mentre altri Stati membri, inclusa l'Italia, hanno finora espresso riserve. La Francia mantiene una posizione particolarmente restrittiva, non permettendo attualmente questi complessi veicolari neppure sul suo territorio.

    Questa è quindi una grande sfida per i decisori europei, perché non è facile trovare un compromesso – sempre che ci sia – tra le due posizioni. Quale che sarà la decisione finale, i suoi effetti andranno ben oltre il settore trasporti, influenzando gli investimenti in infrastrutture, la competitività industriale europea, il raggiungimento degli obiettivi climatici e la sicurezza stradale. Il ritardo nel processo decisionale sta già causando incertezza negli investimenti e potrebbe compromettere il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti per il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow