Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

    La Danimarca autorizza il doppio semirimorchio

    Foto: Ministero Trasporti Danimarca

    Dal 2024 potranno viaggiare in Danimarca i double trailer, ossia i complessi veicolari formati da un trattore stradale e due semirimorchi. La decisione è giunta dopo una fase di sperimentazione avvenuta in autostrada tra Aarhus e Høje-Taastrup. In queste due località, complessi sono stati assemblati per il viaggio in autostrada e scorporati per continuare il trasporto sulle altre strade in modo tradizionale, ossia un semirimorchio per ciascun trattore. Saranno attivati altri due punti di scambio a Funen e nel Trekantsområdet, per il quali il ministero ha stanziato 40 milioni di corone (5.365.551 euro) e che saranno pronti a metà 2025.

    Secondo il ministero, questa soluzione permette una riduzione delle emissioni inquinanti e un vantaggio economico per l’autotrasporto. Il ministero dei Trasporti ha regolato il doppio semirimorchio con una Legge del 12 dicembre 2023, che entrerà in vigore il primo gennaio 2024, permettendo così di estendere l’applicazione del double trailer ad altre imprese di autotrasporto.

    La norma impone una lunghezza massima del complesso di 32 metri (che diventano 34 metri per i veicoli ad alimentazione alternativa) e una massa complessiva massima di 72 tonnellate. I trattori dovranno avere il controllo elettronico della stabilità Esc e antibloccaggio Abs-Ebs.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow