Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

    Acea spinge per camion eurocombi


    I veicoli industriali della categoria eurocombi sono quelli che hanno dimensioni o pesi superiori a quelli consentiti dalle norme, senza però dover viaggiare con le autorizzazioni per il trasporto combinato. Su questi veicoli in diversi Paesi possono circolare, ma solo a determinate condizioni, come itinerari predefiniti e formazione specifica per gli autisti. È una soluzione apprezzata dalle imprese di autotrasporto strutturate e dai costruttori degli autoveicoli, perché aumentando il carico utile dei singoli riducono il numero di viaggi, abbassando quindi i consumi e le emissioni di CO2.
    Gli esempi portati dall'Acea riguardano le combinazioni da 25,25 metri e da 32 metri. Nel primo caso, l'autotreno ha una capacità di 150 metri cubi, contro i 100 mc di un veicolo normale, quindi quattro eurocombi possono sostituire sei autotreni normali. Nel secondo caso, i complessi hanno una capacità di 200 metri cubi, quindi tre unità possono sostituirne sei normali, riducendo le emissioni di CO2 fino al 27%. Ma chi si oppone afferma che le maggiori dimensioni e pesi rappresentano un maggiore pericolo sulle strade, che ostacolano il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia o che aumentano l'usura di ponti e strade.
    Recentemente, l'associazione europea dei costruttori di autoveicoli Acea ha chiesto a Bruxelles di realizzare un quadro normativo favorevole agli eurocombi, per farli viaggiare su corridoi internazionali. Ciò vale ancor di più in prospettiva perché il trasporto merci dovrebbe aumentare nei prossimi anni. Oggi questi veicoli sono permessi in Belgio, Danimarca, Finlandia, Finlandia, nella maggior parte dei Land tedeschi, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia, ma non ci sono norme che consentono il trasporto transfrontaliero. L'Acea sostiene che le preoccupazioni espresse da chi è contrario agli eurocombi "si sono rivelate ingiustificate".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow