Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    La Polizia ha fermato quattro uomini tra Andria e la provincia di Bari dopo due assalti a veicoli industriali. Le indagini, partite da una rapina a Margherita di Savoia, hanno ricostruito una rete di ricettazione di alimentari emiliani.

Normativa

Mare

    La Spagna aumenta pesi e dimensioni dei camion

    L’ordinanza PJC/780/2025, pubblicata nel Boletín Oficial del Estado (ossia la Gazzetta Ufficiale spagnola), ha introdotto in Spagna importanti modifiche all’autotrasporto, con l’obiettivo dichiarato di migliorarne la sostenibilità, aumentare l’efficienza operativa e adattare il quadro normativo alle nuove sfide ambientali e logistiche. Il provvedimento, che entrerà in vigore in due fasi a partire dal 24 luglio 2025, rappresenta un cambio di passo significativo per tutto il settore, dagli autotrasportatori alle imprese logistiche, fino agli operatori del trasporto intermodale.

    Il provvedimento più importante della riforma è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate. Questa modifica non si applicherà però a tutti i veicoli indiscriminatamente, ma riguarderà due configurazioni: i veicoli articolati con almeno cinque assi e gli autotreni composti da un veicolo a motore a tre assi con un rimorchio a due o tre assi. Si tratta di una misura che ha lo scopo di massimizzare il carico per singolo viaggio, con l’obiettivo di ridurre il numero di spostamenti necessari e, di conseguenza, le emissioni di CO2 generate dal trasporto stradale.

    L’ordinanza interviene anche sul limite di altezza, introducendo una deroga agli attuali quattro metri. In specifici casi legati alla natura del carico o alla tipologia di servizio, sarà infatti consentito raggiungere un’altezza massima di 4,5 metri. Questa possibilità è prevista, ad esempio, per il trasporto di balle di paglia o foraggi, per i veicoli destinati al trasporto di animali vivi con configurazioni ad altezza variabile, per le forniture industriali su percorsi brevi e definiti, per le bisarche, per i veicoli gru utilizzati nella rimozione di mezzi incidentati o in avaria e per i veicoli impiegati nel trasporto intermodale mediante container chiusi omologati.

    Non mancano disposizioni specifiche per categorie di trasporto particolari. Nel caso del trasporto di legname in tronchi, ad esempio, l’ordinanza autorizza aumenti significativi delle masse massime per percorsi predefiniti tra province confinanti o per distanze non superiori ai 150 chilometri tra l’area boschiva e il sito industriale di destinazione. A seconda della configurazione del veicolo, le masse possono variare da 32 a 57 tonnellate.

    Un altro ambito incentivato è quello dei veicoli alimentati con carburanti alternativi o a zero emissioni. Per compensare il peso aggiuntivo delle tecnologie impiegate, questi mezzi potranno beneficiare di un incremento della massa complessiva fino a una tonnellata nel caso di carburanti alternativi e fino a due tonnellate per i veicoli completamente a emissioni zero. Il provvedimento prevede inoltre un aumento di due tonnellate anche per i complessi veicolari impegnati nel trasporto intermodale di container o casse mobili da 45 piedi.

    L’ordinanza interviene in modo deciso anche sulla regolamentazione degli ecocombi o duo-trailer, introducendo una semplificazione che supera l’attuale sistema di autorizzazioni specifiche. La novità principale consiste nell’eliminazione dell’obbligo di richiedere un’autorizzazione individuale per ogni configurazione. La circolazione sarà ora consentita a condizione che il veicolo rispetti requisiti tecnici e condizioni operative stabilite tramite risoluzione dalla Jefatura Central de Tráfico. Tali requisiti riguarderanno gli elementi di aggancio, i dispositivi di sicurezza – come quelli per migliorare il campo visivo, la segnalazione e la prevenzione dei pericoli – e altre caratteristiche che dovranno essere omologate e già disponibili sul mercato.

    Questi veicoli potranno circolare solo su itinerari considerati idonei, la cui definizione sarà affidata all’autorità competente in materia di traffico, previo parere vincolante dei gestori delle infrastrutture interessate. L’elenco aggiornato di questi percorsi sarà pubblicato ufficialmente nel Boletín Oficial del Estado. Nonostante la semplificazione, questi veicoli resteranno soggetti a limiti ben precisi: la massa massima autorizzata sarà di 72 tonnellate, la lunghezza complessiva non potrà superare i 32 metri e il carico dovrà rientrare nell’ingombro planimetrico del mezzo. Resterà inoltre vietato il trasporto di merci pericolose in regime Adr.

    Per quanto riguarda l’entrata in vigore, l’ordinanza stabilisce una doppia tempistica. La maggior parte delle disposizioni sarà valida a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nel Boletín Oficial del Estado, dunque dal 24 luglio 2025. Le modifiche più impattanti, come l’aumento delle masse per asse e della massa complessiva, saranno invece operative in modo differito: dopo tre mesi per i veicoli in generale e dopo sei mesi per le cisterne. Trascorso questo periodo, i veicoli potranno circolare con i nuovi limiti senza necessità di aggiornare immediatamente la carta di circolazione.

    L’aggiornamento sarà effettuato in occasione della prima ispezione tecnica periodica, a condizione che le nuove masse non superino i limiti tecnici del mezzo. Una volta aggiornata la Tarjeta Itv, il proprietario potrà richiedere il rilascio di un nuovo permesso di circolazione che riporti ufficialmente i nuovi dati. Infine, le autorizzazioni già in vigore per i veicoli euro-modulari manterranno la loro validità fino alla scadenza prevista, ma i titolari potranno scegliere di adottare il nuovo regime, se ritenuto più vantaggioso.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Il conflitto in Medio Oriente ha paralizzato gli hub della regione e ridisegnato le rotte mondiali del trasporto aereo delle merci. Secondo la Iata, a marzo 2026 la domanda globale è scesa del 4,8% su base annua, mentre il raddoppio del prezzo del carburante avio spinge verso l'alto tariffe e …

Ferrovia

  • L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    Con i porti tagliati fuori dal blocco statunitense, L’Iran aumenta i collegamenti ferroviari con la Cina attraverso Asia centrale: i treni merci da Xi'an a Teheran sono passati da uno a settimana a uno ogni tre o quattro giorni, anche se capacità resta lontana da quella marittima.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
previous arrow
next arrow
Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia

LOGISTICA

Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia
L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni

LOGISTICA

L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni
Broni diventa uno snodo della logistica editoriale

LOGISTICA

Broni diventa uno snodo della logistica editoriale
P3 sviluppa logistica nel Cremonese

LOGISTICA

P3 sviluppa logistica nel Cremonese
In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno

LOGISTICA

In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
previous arrow
next arrow