Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Dopo che nessuna offerta è giunta per la gara per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, il presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale ha dichiarato che si potrà accorciare l’opera. WeBuilt dichiara di essere pronta ad affrontare i problemi tecnici ed economici, ma appaiono voci critiche.

    Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    La mattina di giovedì 25 novembre 2021 e avvenuta l’ennesima tempesta perfetta che ha bloccato l’attività dei terminal container di Genova, causando il giorno successivo un colossale ingorgo di veicoli industriali che ha raggiunto le autostrade. La crisi è stata innescata dal forte vento che per ragioni di sicurezza ha fermato tutte le attività all’interno dei terminal. L’avviso è stato diramato agli autotrasportatori alle sei della mattina, ma molti veicoli che provenivano da fuori regione erano già partiti e quindi hanno cominciato a mettersi in coda. Così, durante la giornata si sono accumulati in porto veicoli con container carichi che non hanno potuto scaricare.

    Il giorno successivo i terminal erano operativi, ma hanno dovuto lavorare sia tutti i camion arrivati comunque il giovedì, sia quelli che non erano partiti perché avvertiti in tempo della chiusura dei terminal, sia quelli che dovevano scaricare il venerdì stesso. Ad aggravare la situazione c’è stato il rallentamento della piattaforma telematica del porto, che evidentemente non ha le risorse per gestire il picco di attività richiesto in queste situazioni. Tutto ciò ha creato un colossale ingorgo non solo al porto ma anche sulle autostrade A10, con sei chilometri di coda in entrambe le direzioni, e A26, dove si sono raggiunti i dieci chilometri di coda.

    Il problema ha riguardato soprattutto il terminal Psa Pra’, che muove circa 1500 veicoli industriali al giorno. Per alleviarlo quando il vento impedisce l’uso delle gru di banchina ship-to-shore, da tempo gli autotrasportatori chiedono un'area dove lasciare almeno i container carichi destinati all’imbarco. “Potrebbe essere quella sulla sinistra dell’ingresso, che viene solitamente usata per le visite dei container”, precisa Giuseppe Bossa, coordinatore dell’Osservatorio Autotrasporto. “Se riuscissimo a scaricare almeno la prima ondata di camion che arriva davanti al terminal nelle prime ore di chiusura si attenuerebbero i ritardi successivi. Inoltre, riteniamo che le gru di piazzale potrebbero operare spesso anche con il vento che impedisce l’uso di quelle di banchina, come è già avvenuto in altre situazioni”.

    Per quanto riguarda le risorse del sistema telematico e-Port, che a volte rallenta o va in crash, l’Autorità portuale ha annunciato che è in corso un loro potenziamento che in futuro dovrebbe evitare questo problema. Bossa segnala che l’aumento del traffico container nel terminal di Vado Gateway sta cominciando a creare intasamenti di veicoli industriali anche nel savonese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc e Lufthansa puntano all’80% di Ita

    Msc e Lufthansa puntano all’80% di Ita

    Msc e Lufthansa hanno presentato l'offerta per rilevare l'80% d'Ita Airways, in competizione col fondo Certares, che ha Air France e Delta come alleati commerciali.

Ferrovia

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici

TECNICA

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici
Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate

TECNICA

Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
previous arrow
next arrow
Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente

LOGISTICA

Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente
Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali

LOGISTICA

Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali
Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica

LOGISTICA

Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica
Raben Sittam potenzia il groupage internazionale

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia il groupage internazionale
Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa

LOGISTICA

Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa
previous arrow
next arrow
Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure

ENERGIE

Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure
La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico

ENERGIE

La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow