Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Il Decreto Rilancio porta 20 milioni per i pedaggi dell’autotrasporto

Oltre alle misure di carattere generale per il sostegno alle imprese e ai lavoratori, il cosiddetto Decreto Rilancio approvato il 14 maggio 2020 dal Consiglio dei ministri per affrontare l’emergenza Covid-19 prevede venti milioni dedicati all’autotrasporto in conto terzi. Il testo non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma questo provvedimento è stato anticipato in una conferenza stampa della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. La ministra ha precisato che la decisione di dedicare l’intera somma ai pedaggi autostradali è stata presa perché in questo modo si possono erogare i fondi rapidamente e senza la necessità di altri provvedimenti applicativi.

Nulla di fatto, invece, su un altra misura chiesta da alcune associazioni dell’autotrasporto, ossia quella che riguarda i tempi di pagamento delle fatture emesse ai committenti. La ministra ha dichiarato che in realtà esiste già una norma a proposito, ammettendo che è difficile da applicare. Quindi ha rimandato a un decreto successivo per cambiare le modalità applicative della norma. Una questione, ha aggiunto De Micheli, che non riguarda solamente l’autotrasporto ma tutte le filiere produttive e che si è accentuata durante l’emergenza Covid-19.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.