Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Duemila furti di camion in Italia nel 2014


    I camion rubati nel 2014 sono stati 2051. E questi sono solo i casi di sottrazione dell'intero veicolo, che non comprendono il numero imprecisato di furti di merce dagli automezzi fermi (cui andrebbero sommati i furti nei magazzini e le truffe attuate da falsi autotrasportatori). La regione con il maggior numero di scomparse resta la Lombardia, con più di un camion rubato al giorno (393 nell'anno), seguita dalla Sicilia (276 furti) e dalla Puglia (275). Questi sono i numeri che appaiono sulla Guida alla Sicurezza Stradale, promossa da Viasat Group. La stessa relazione riferisce che nel 2014 sono stati recuperati 1162 camion, ossia poco più della metà, quasi sempre svuotati dal carico. Gli altri probabilmente sono venduti interi o a pezzi nel mercato nero.
    Viasat riferisce anche che le tipologie più cercate dai ladri sono i prodotti farmaceutici e gli alimenti e bevande. Queste due categorie rappresentano il 40% di tutti i furti, equamente ripartiti. Seguono l'abbigliamento di marca e le calzature (15%), materiale informatico, elettronico ed elettrodomestici (14%) e carburanti (10%).
    In una nota, Viasat sottolinea che "i mezzi pesanti ritrovati con dispositivi Viasat sono stati il 95%, contro il 56% dei dati nazionali". L'azienda offre sistemi di tracciamento satellitare non solo per la motrice o il trattore, ma anche per il semirimorchio e il container, che montano batterie di lunga durata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow