Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pescatori francesi protestano nei porti e nei depositi carburante

    Pescatori francesi protestano nei porti e nei depositi carburante

    I pescatori del Mediterraneo francese bloccano depositi petroliferi e porti tra Fos-sur-Mer e Nizza contro il caro-gasolio. Un traghetto è stato dirottato su Savona. Il 17 settembre i blocchi di Frontignan e Nizza sono stati sospesi durante il vertice con la ministra Chabaud.

    Polonia ricorrerà contro la riforma UE dell’autotrasporto

    Dopo la Bulgaria, anche la Polonia ha annunciato che presenterà un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che è stato definitivamente approvato dal Parlamento Europeo e che apporta diverse importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, con lo scopo di contrastare la concorrenza sleale, il cabotaggio abusivo e il dumping sociale degli autisti. Lo ha annunciato a metà luglio il ministro polacco dei Trasporti, Andrzej Adamczyk. Il suo esempio potrebbe essere presto seguito dalla Romania (dove le associazioni dell'autotrasporto stanno spingendo il Governo verso l’azione legale), dalla Lituania, sede di una delle più grandi flotte di autotrasporto europee, la Girteka Logistics, e dall'Ungheria, dove opera un altro colosso del trasporto merci su strada, Waberer’s.

    Secondo un sondaggio svolto da Ineli, il 38% dei trasportatori polacchi vede le conseguenze del Primo Pacchetto Mobilità come la principale sfida che dovranno affrontare nei prossimi due anni e quelli che mostrano un atteggiamento negativo verso il provvedimento sono il 47%. Percentuali che hanno sicuramente contributo alla dichiarazione del ministro Adamczyk. La resa dei conti avverrà probabilmente in autunno, quando entreranno in vigore i primi provvedimenti del Pacchetto. Allora vedremo anche se i Paesi dell’Est si muoveranno individualmente oppure se affronteranno al questione in modo coordinato. Si hanno già notizie di colloqui in tal senso tra Polonia, Estonia, Lettonia e Malta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Tesla annuncia il debutto europeo del trattore elettrico Semi

TECNICA

Tesla annuncia il debutto europeo del trattore elettrico Semi
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow