Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Da gennaio nuove domande per risarcimento a Genova


Il presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza del ponte Morandi, Giovanni Toti, ha annunciato che lo stanziamento di venti milioni previsto per i maggiori costi costi sostenuti nel 2018 dagli autotrasportatori a causa del crollo del ponte Morandi è stato interamente assegnato e a gennaio 2020 inizieranno le procedure per chiedere i risarcimenti relativi al 2019, per i quali sono disponibili 80 milioni di euro (e altrettanti sono stati stanziati per il 2020). L'annuncio è avvenuto sopo un incontro avvenuto il 30 dicembre 2019 tra il presidente della Regione, il sindaco di Genova, il presidente dell'Autorità si Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini e l'amministratore delegato di Uirnet per fare il punto sui rimborsi per l'autotrasporto. Queste risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto che a causa dell'interruzione dell'autostrada A10 in corrispondenza del viadotto Polcevera devono compiere lunghe deviazioni sia per raggiungere le destinazioni genovesi, sia nei loro viaggi sulle rotte nazionali e internazionali. Per quanto riguarda il 2018, sono state accolte le richieste per circa 900mila viaggi compiuti da 643 aziende di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    La sospensione dei viaggi passeggeri sui traghetti causata dell’emergenza sulla Covid-19 può causare entro breve tempo il dissesto finanziario delle compagnie di navigazione, fermando anche il traffico merci. Assarmatori lancia l’allarme.