Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    La multinazionale del trasporto e della logistica Xpo Logistics ha annunciato la divisione tra le attività di brokeraggio nell’autotrasporto da quelle di groupage in Nord America, mentre cederà quelle europee e intermodali.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

    Cronaca di un incontro autoconvocato sui costi autotrasporto

    Un redattore di TrasportoEuropa ha assistito a una riunione autoconvocata da alcuni autotrasportatori della parte meridionale della provincia di Salerno per affrontare il problema dell’aumento del gasolio. Non è stata un’assemblea di massa, vi hanno partecipato una cinquantina di persone, ma la riteniamo importante perché rappresenta uno spaccato della situazione attuale. Il primo elemento importante è che all’incontro c’erano sia imprese aderenti alle associazioni di categoria, con una partecipazione trasversale, sia prive di ogni tessera.

    Il tema dell’incontro era che cosa chiedere e che cosa fare per affrontare la questione e qua sono emersi due diverse visioni. Alcuni vogliono rivolgersi al Governo per chiedere provvedimenti destinati direttamente a ridurre o compensare i costi, tra cui spicca la diminuzione delle accise, mentre altri puntano più sulla richiesta di aumenti tariffari ai committenti (e qualcuno ha annunciato che lo avrebbe fatto dal giorno successivo) sostenuta da obblighi quali un sovrapprezzo obbligatorio sul gasolio o l’applicazione concreta dei costi minimi.

    Chi vuole una compensazione afferma che in questo modo si avrebbe un rimborso dei maggiori costi in breve tempo, mentre misure normative per aumentare le tariffe richiedono tempo e in molti casi sono di difficile applicazione o controllo. Altri controbattono che è difficile ottenere misure sulle accise e comunque lo Stato ha risorse limitate e deve affrontare la crisi di diversi comparti. Inoltre, aggiungono, la committenza conosce eventuali sconti o contributi e li usa come pretesto per ridurre le tariffe.

    Chi invece preferisce la strada dell’aumento tariffario, anche con un supporto normativo, sostiene che gli aumenti devono essere ribaltati sulla merce e che altri comparti del trasporto applicano il sovrapprezzo sul gasolio, che è obbligatorio anche nell’autotrasporto in alcuni Paesi europei, come la Francia e recentemente la Spagna. Ma chi e quando controlla, ribattono i contrari, aggiungendo che anche in presenza di una normativa in molte situazioni è difficile applicare i sovrapprezzi.

    Il dibattito è aperto anche sulle tariffe minime di sicurezza. Chi ha vissuto le tariffe a forcella ricorda che era difficile applicarle anche se erano obbligatorie e si potevano ottenere i risarcimenti solo dopo un lungo iter processuale. Però senza neppure questo provvedimento, sostengono altri, mancano appigli per spingere i committenti ad adeguare le tariffe.

    Al termine dell’incontro non è stata ricavata una soluzione definitiva al problema. I partecipanti hanno deciso di rivedersi, ma ritengono l’evento positivo perché è un primo passo per affrontare insieme la questione. Inoltre, conoscersi direttamente è anche un modo per prevenire la guerra condotta al ribasso delle tariffe, almeno nell’ambito dello stesso territorio. Intanto si attendono i risultati dell’incontro del 16 marzo 2022 tra le associazioni e il ministero Mims (ex Trasporti).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow