Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Cronaca di un incontro autoconvocato sui costi autotrasporto

    Un redattore di TrasportoEuropa ha assistito a una riunione autoconvocata da alcuni autotrasportatori della parte meridionale della provincia di Salerno per affrontare il problema dell’aumento del gasolio. Non è stata un’assemblea di massa, vi hanno partecipato una cinquantina di persone, ma la riteniamo importante perché rappresenta uno spaccato della situazione attuale. Il primo elemento importante è che all’incontro c’erano sia imprese aderenti alle associazioni di categoria, con una partecipazione trasversale, sia prive di ogni tessera.

    Il tema dell’incontro era che cosa chiedere e che cosa fare per affrontare la questione e qua sono emersi due diverse visioni. Alcuni vogliono rivolgersi al Governo per chiedere provvedimenti destinati direttamente a ridurre o compensare i costi, tra cui spicca la diminuzione delle accise, mentre altri puntano più sulla richiesta di aumenti tariffari ai committenti (e qualcuno ha annunciato che lo avrebbe fatto dal giorno successivo) sostenuta da obblighi quali un sovrapprezzo obbligatorio sul gasolio o l’applicazione concreta dei costi minimi.

    Chi vuole una compensazione afferma che in questo modo si avrebbe un rimborso dei maggiori costi in breve tempo, mentre misure normative per aumentare le tariffe richiedono tempo e in molti casi sono di difficile applicazione o controllo. Altri controbattono che è difficile ottenere misure sulle accise e comunque lo Stato ha risorse limitate e deve affrontare la crisi di diversi comparti. Inoltre, aggiungono, la committenza conosce eventuali sconti o contributi e li usa come pretesto per ridurre le tariffe.

    Chi invece preferisce la strada dell’aumento tariffario, anche con un supporto normativo, sostiene che gli aumenti devono essere ribaltati sulla merce e che altri comparti del trasporto applicano il sovrapprezzo sul gasolio, che è obbligatorio anche nell’autotrasporto in alcuni Paesi europei, come la Francia e recentemente la Spagna. Ma chi e quando controlla, ribattono i contrari, aggiungendo che anche in presenza di una normativa in molte situazioni è difficile applicare i sovrapprezzi.

    Il dibattito è aperto anche sulle tariffe minime di sicurezza. Chi ha vissuto le tariffe a forcella ricorda che era difficile applicarle anche se erano obbligatorie e si potevano ottenere i risarcimenti solo dopo un lungo iter processuale. Però senza neppure questo provvedimento, sostengono altri, mancano appigli per spingere i committenti ad adeguare le tariffe.

    Al termine dell’incontro non è stata ricavata una soluzione definitiva al problema. I partecipanti hanno deciso di rivedersi, ma ritengono l’evento positivo perché è un primo passo per affrontare insieme la questione. Inoltre, conoscersi direttamente è anche un modo per prevenire la guerra condotta al ribasso delle tariffe, almeno nell’ambito dello stesso territorio. Intanto si attendono i risultati dell’incontro del 16 marzo 2022 tra le associazioni e il ministero Mims (ex Trasporti).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    La società cinese di logistica per commercio elettronico Zongteng ha affidato a Worldwide Flight Services la gestione a terra del trasporto aereo dalla Cina all’Europa, che avverrà tramite due B77F.

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow