Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La portacontainer sudcoreana Panstar Acro è rientrata a Busan l'11 ottobre 2026 dopo 50 giorni e due transiti senza rompighiaccio sulla rotta del Mare del Nord. All'andata aveva 737 teu pieni, al ritorno solo container vuoti. Seul punta al servizio regolare entro il 2030.

    Confiscati 50 camion a cosca della ‘Ndrangheta


    La confisca di oggi conferma la radicata presenza della mafia calabrese nell'autotrasporto emiliano, dimostrata dall'inchiesta Aemilia che poi ha portato a numerose condanne nell'omonimo processo. E proprio da queste sentenze è scaturita la confisca attuata oggi dalla Guardia di Finanza, che ha coinvolto diciannove società operanti nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona e Crotone e 50 autoveicoli, compreso un intero parco di veicoli industriali di un'azienda di autotrasporto con sede nella provincia di Reggio Emilia, più 253 immobili industriali, commerciali e di civile abitazione, nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova, La Spezia e Crotone. Il valore totale di questa confisca è di 40 milioni di euro. Gli autoarticolati sono stati consegnati ai Vigili del Fuoco per utilizzarli nelle loro attività.
    L'indagine ha svelato un giro d'usura attuato ai danni di alcuni imprenditori emiliani, dove gli inquirenti hanno scoperto un tasso d'interesse fino al 200%: in un prestito la vittima dovuto restituire un milione di euro a fronte di un prestito di 700mila euro. Per legalizzare quest'attività, l'organizzazione usava società fasulle, i cui bilanci apparivano regolari grazie a fatture false. Tra le attività economiche in cui gli usurai investivano i profitti c'erano anche quelle di autotrasporto e logistica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Il Disegno di Legge di Bilancio 2027 offre al Terzo Valico un'integrazione di 1,6 miliardi nel 2027-2028 e prevede altri fondi per completare le grandi opere in corso, quasi tutte in mano a Webuild che aveva annunciato un contenzioso miliardario.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Spediporto ha celebrato gli 80 anni a Piccapietra

LOGISTICA

Spediporto ha celebrato gli 80 anni a Piccapietra
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow