Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Othmane Moufakir, camionista di 31 anni, è morto nel veronese dopo essere caduto dall'autoarticolato che guidava sulla Transpolesana, a Isola Rizza. Il camion ha proseguito da solo per 200 metri prima di centrare il guard-rail. Una strana dinamica ancora da chiarire.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Le milizie Houthi hanno riaperto il fronte yemenita di Taiz e Hodeidah per isolare il porto di al-Makha e riavvicinarsi allo stretto di Bab el-Mandeb, mentre a Hormuz il transito delle navi resta ai minimi dopo nuovi attacchi reciproci tra Stati Uniti e Iran alle petroliere.

    In Tribunale il racket catanese dell’autotrasporto dell’ortofrutta

    Si sta svolgendo a Catania il processo sorto dall’inchiesta “Ultimo Atto” e durante le ultime udienze il boss pentito di Cosa Nostra, Salvatore Giarrizzo, ha illustrato come il clan Toscano-Tomasello-Mazzaglia controllava l’autotrasporto della frutta tramite la società MN Logistic. Secondo il pentito, ciò rappresentava una delle più lucrose attività del clan, che i Carabinieri hanno valutato in milioni di euro.

    Giarrizzo ha spiegato l’organizzazione mafiosa definiva “Agenzia” la struttura che gestiva questo trasporto per tutti i magazzini che operano ad Adrano e Biancavilla, due importanti centri della provincia di Catania, da cui partono flussi di prodotti ortofrutticoli, soprattutto arance, per tutta l’Italia. Il pentito ha precisato che tutti gli autotrasportatori mono-veicolari che operavano in quella zona dovevano rivolgersi a imprese controllate da Cosa Nostra e lo stesso dovevano fare gli imprenditori agricoli e le piattaforme logistiche. Questi ultimi non potevano usare altri autotrasportatori fuori dalla mediazione dell’Agenzia.

    Gli autotrasportatori dovevano pagare una somma fissa per ogni pallet caricato, mentre i magazzini pagavano sulla base del peso della spedizione. Non solo: i trasportatori dovevano pagare un pizzo anche per i viaggi di ritorno, se caricavano altra merce. Insomma, l’Agenzia non era un normale intermediario del trasporto, ma uno strumento per attuare estorsioni a tutti i componenti della filiera logistica siciliana. Le due imprese di trasporto coinvolte nell’indagine, la MN Logistic e la MN Trasporti sono state sequestrate e affidate a un amministratore giudiziario 

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese

ENERGIE

Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow