Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nuove ricadute sulla logistica del processo Aemilia

    Il 19 aprile, la Guardia di Finanza di Cremona ha eseguito un provvedimento di confisca di beni e quote societarie in diverse province italiane per un valore di 55 milioni di euro, nell’ambito delle conseguenze delle condanne del processo Aemilia contro le infiltrazioni della ‘Ndrangheta nell’economia dell’Emilia Romagna e, in particolare, nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza. Il provvedimento è stato emanato dalla Corte d’Appello di Bologna e confermato da quella di Cassazione. Questa confisca si aggiunge a quelle già eseguite per un valore di 61,5 milioni di euro.

    Alcuni dei beni confiscati riguardano anche il trasporto e la logistica, due settori che hanno subito le infiltrazioni mafiose. Tra le sedici società confiscate nelle provincie di Aosta, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Crotone, alcune operano nella logistica e tra i 97 beni mobili ci sono 17 rimorchi e semirimorchi. Il processo è partito nel 2012 da un caso d’usura e ha portato alla scoperta di un’organizzazione, che comprendeva anche titolari d’imprese con elevati fatturati, che frodavano il fisco tramite false fatture e usavano i proventi per prestare denaro ad aziende sane emiliane con l’obiettivo di assumerne il controllo.

    Nel maggio del 2022 la Corte di Cassazione confermò condanne per un totale di 700 anni di carcere emesse nel processo Aemilia, confermando così l’infiltrazione della ‘Ndrangheta nell’economia emiliana. È emerso il quadro di una grande cosca autonoma, anche se collegata alla mafia calabrese. La crescita di questa cosca ha comportato anche la morte di sei persone in Emilia. Tra gli atti d'intimidazione c'è stato anche l’incendio di nove veicoli industriali a Reggiolo, in un contesto di 124 episodi di danneggiamento e d’incendio attuati dalla cosca. Gli inquirenti hanno anche scoperto che alcuni imprenditori emiliani hanno usato i servizi dei mafiosi per recuperare crediti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow