Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Confermata esenzione contributo Art per autotrasporto


Il ricorso era stato presentato al Tar del Piemonte (Regione dove ha sede l'Autorità di Regolazione dei Trasporti) contro la richiesta dell'Autorità alle imprese di autotrasporto del versamento del contributo annuale. La sentenza dei giudici amministrativi accoglie la richiesta dell'associazione perché l'Autorità non esercita alcuna attività di regolazione dell'autotrasporto delle merci, affermando che questo settore "già oggi appare ampiamente liberalizzato e fortemente concorrenziale". L'Autorità può ancora ricorrere in appello contro questa decisione e in tal caso Fai Conftrasporto dichiara che "continuerà la sua battaglia per la difesa del settore".
Il presidente di Fai, Paolo Uggè, ha dichiarato dopo la sentenza: "È indispensabile che il Governo intervenga. In un Paese civile, non è possibile che ogni anno si debbano sostenere 'iniziative giudiziarie' che si concludono puntualmente con la vittoria dell'autotrasporto, assunte da un'Autorità alla quale la legge non attribuisce alcun potere di vigilanza nel settore. Evitare che anche il prossimo anno, per l'ennesima volta, si ripeta questo scenario, è a questo punto un dovere istituzionale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare