Un gruppo criminale “gerarchizzato e stabile”, organizzato per assalti armati ai danni di autotrasportatori lungo le principali arterie del Barese, è stato smantellato dai Carabinieri del comando provinciale di Trani al termine di un’indagine durata tre mesi. L’operazione, denominata “Long Vehicle”, ha portato all’arresto di quattro persone e all’emissione di due ulteriori misure cautelari con obbligo di dimora. Gli indagati, provenienti da Bitonto, Trani, Corato, Bari e San Severo, sono accusati di associazione per delinquere finalizzata a rapine pluriaggravate, sequestro di persona, ricettazione e riciclaggio.
Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla Procura di Trani, la banda operava con modalità strutturate e ruoli ben definiti. A capo del gruppo, un uomo di 48 anni di Bitonto, ritenuto dagli investigatori il promotore e organizzatore dei colpi. L’organizzazione disponeva di un immobile al confine tra Bisceglie e Molfetta utilizzato come base logistica, dove venivano pianificati gli assalti e custodite armi, veicoli e refurtiva, in prevalenza prodotti alimentari.
La modalità operativa prevedeva che uno dei membri individuasse i mezzi pesanti da colpire, segnalando poi il bersaglio tramite ricetrasmittente ai complici. Una seconda vettura affiancava il camion costringendo il conducente a fermarsi sotto minaccia di armi. L’autista veniva quindi trattenuto per alcune ore, il tempo necessario a svuotare il carico e nasconderlo. Due episodi accertati si sono verificati sulla Provinciale 238, nei pressi di Corato, uno dei quali ai danni di un camionista accompagnato dal figlio diciassettenne. Durante le perquisizioni, i carabinieri hanno sequestrato pistole a salve, strumenti da scasso, jammer per disturbare i segnali di localizzazione, lampeggianti e radio ricetrasmittenti.
L’operazione s’inserisce in un contesto territoriale dove il fenomeno delle rapine ai veicoli industriali è rilevante. Secondo il Rapporto sulla sicurezza stradale e i reati predatori 2024 del ministero dell’Interno, la Puglia figura tra le prime regioni per numero di furti e rapine a danno di autotrasportatori, con un’incidenza del 9% sul totale nazionale. L’Osservatorio LoJack 2024 segnala che nel Mezzogiorno, oltre il 70% dei furti di mezzi industriali avviene lungo tratte interregionali ad alta percorrenza, spesso con modalità organizzate e violente.



























































