Il pomeriggio del 19 dicembre 2019, la Società Autostrade per l'Italia ha annunciato l'attivazione del divieto di transito dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sull'autostrada A14, nel tratto compreso tra Pescara Nord e Pineto a causa di problemi strutturali, segnalati dalla Magistratura, del viadotto Cerrano. Ciò significa che tutto il traffico pesante è deviato sull'unica strada alternativa, ossia la Statale 16, già normalmente molto trafficata anche perché attraversa diversi centri abitati. Su questa interruzione è intervenuto oggi il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè: "Questa chiusura si aggiunge agli altri sequestri predisposti su diversi viadotti della A14 nel tratto abruzzese-marchigiano, con relative restrizioni al passaggio dei veicoli, oltre alla chiusura del casello di Roseto degli Abruzzi. In concomitanza con gli esodi natalizi, non è difficile prevedere code chilometriche nelle aree interessate dalle limitazioni, con tempi di percorrenza inaccettabili. Non vorremmo evocare ulteriori disagi dovuti a nevicate o giornate di intenso maltempo: allora sarebbero davvero guai. Il disastroso quadro generale della viabilità lungo la dorsale adriatica avrà ripercussioni dirette e immediate sull'economia delle regioni interessate". Conftrasporto chiede quindi alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, di attivarsi per risolvere urgentemente questo problema.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!