Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Aumentano furti e rapine nell’autotrasporto


Il Servizio informazioni sugli incidenti di Tapa Emea ha pubblicato il rapporto dei furti e rapine compiute nel trasporto stradale delle merci durante il 2018, definito dagli estensori un anno record, almeno da quando viene rilevata questa statistica. Gli eventi registrati (che potrebbero essere minori di quelli effettivamente avvenuti) nella regione Emea (che comprende Europa, Medio Oriente e Africa) sono stati 3981, con un aumento del 38,2% rispetto all'anno precedente, per una perdita totale di 153,8 milioni di euro. Di questi, 214 casi hanno causato un danno singolo di oltre 100mila euro e 355 un danno singolo tra 50mila e 100mila euro. Il carico più rubato è il tabacco, con l'11,2% del totale dei casi. L'assalto di maggior valore è avvenuto in Sud Africa, dove una banda di rapinatori ha attaccato violentemente un camion carico d'oro, con un bottino di oltre dieci milioni di euro. Purtroppo i dati dei primi due mesi del 2019 mostrano un ulteriore peggioramento della situazione e Tapa Emea prevede che quest'anno possa registrarsi un altro anno negativo: a gennaio la banca dati mostra un aumento del 68,7% sullo stesso mese del 2018, con una perdita complessiva di circa nove milioni di euro. Questa percentuale sale al 77% a febbraio, con una perdita di quattro milioni e mezzo di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare