Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Aumenta il gasolio per l’autotrasporto di dicembre 2019

A dicembre 2019 il prezzo alla pompa del gasolio per autotrazione è aumentato a 1482,48 euro per mille litri, il valore più alto degli ultimi cinque mesi, che riporta al livello di luglio, quando il prezzo medio alla pompa era di 1482,29 euro per mille litri, anche se il picco del 2019 si è toccato a marzo, con 1495,22. Da luglio, però, il prezzo era diminuito ad agosto, per attestarsi nei tre mesi successivi intorno a 1471 euro per mille litri.

Con l’aumento di dicembre, spiega il ministero dei Trasporti, il valore del gasolio da considerare per i costi d’esercizio dell’autotrasporto è di 1,215 euro al litro nel caso di veicoli con massa complessiva sotto le 7,5 tonnellate o superiore nel caso di motori fino a Euro 2 (in questo caso si scorpora solo l’Iva) e di 1,000 euro al litro per i veicoli con massa complessiva da 7,5 tonnellate in su e con motori Euro 3 o superiori (in questo caso si scorpora anche la riduzione dell’accisa).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

Logistica

  • Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Il Decreto Cura Italia stabilisce che i pagamenti dei canoni di finanziamenti rateali per le piccole e medie imprese sono sospesi fino al 30 settembre 2020. Vale anche per i leasing di veicoli industriali e attrezzature per la logistica.

Mare