Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Arcese annuncia di lasciare il Trentino


Poche ore dopo avere letto il verdetto del giudice di Lavoro di Rovereto - che dichiara illegittimo l'accordo stipulato nel 2014 con i sindacati confederali per l'esubero di 49 autisti condannando l'azienda a pagare un risarcimento di quasi due milioni di euro - Matteo Arcese, presidente del Gruppo, ha dichiarato il 14 gennaio 2017 al quotidiano l'Adige di valutare il trasferimento della sede legale dell'azienda fuori dal Trentino, pensando a Milano, dove sta sorgendo una importante piattaforma logistica del Gruppo che sarà pronta la prossima estate.
Arcese spiega la decisione affermando che "rispettiamo tutte le leggi, ma qui, con istituzioni che funzionano meglio, siamo paradossalmente soggetti a una quantità di controlli che in altre regioni sono meno frequenti". Ma Arcese pare anche insoddisfatto della politica industriale attuata dalla Regione autonoma: " Potevamo intraprendere un percorso per avere condizioni lavorative migliori. Si è fermato tutto. È una delusione". Arcese sottolinea anche di avere sedi in altre Regioni d'Italia "dove la magistratura si pone in modo più equilibrato".
Arcese precisa che lo spostamento riguarderebbe solo la sede legale e non quella operativa e che la decisione non è condizionata da eventuali contributi provinciali: "I contributi nel Trentino sono finiti da decenni. Abbiamo ottenuto l'operazione lease back di cui siamo grati, ma che abbiamo saldato. Quindi ci sentiamo liberi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.