Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

    Alleanza globale tra imprese e sindacati contro la carenza di autisti

    Un’alleanza tra imprese di autotrasporto e sindacati per contrastare la carenza di autisti di veicoli industriali a livello mondiale. La hanno annunciata il 21 giugno l’organizzazione dell’autotrasporto Iru – che rappresenta tre milioni e mezzo di operatori - e la federazione dei sindacati dei trasporto Itf, che raccoglie diciotto milioni e mezzo di lavoratori. L’intesa si basa su un programma articolato in tre punti: alleviare la mancanza di autisti e gli squilibri del mercato del lavoro; garantire condizioni di lavoro e standard dignitosi per i conducenti che lavorano fuori dal Paese d’origine; semplificare e applicare le norme per lavoratori e datori di lavoro.

    Saranno coinvolti in questo programma anche le istituzioni internazionali, come l’Onu, e i Governi nazionali. Le prime dovranno sviluppare un quadro globale con linee guida chiare per proteggere i conducenti non residenti, migliorare le condizioni dei conducenti e aumentare la coesione sociale, armonizzare gli standard di qualificazione e il riconoscimento transfrontaliero.

    I Governi dovranno invece modificare e applicare le procedure di immigrazione per motivi di lavoro per proteggere i conducenti non residenti, ridurre la burocrazia per consentire un'immigrazione legale più agevole per i conducenti attuali e potenziali, promuovere il riconoscimento delle qualifiche dei Paesi terzi tramite accordi bilaterali, investire e aumentare l'applicazione delle Leggi e dei regolamenti in materia di trasporto stradale, sovvenzionare i programmi di formazione e integrazione nazionali.

    Una parte importante l’avranno anche le imprese di autotrasporto, che avranno il compito di sviluppare programmi di integrazione operativa per i conducenti non residenti, affinché ricevano le stesse condizioni della loro forza lavoro nazionale, nonché sostenere i processi di formazione, gestione delle competenze e certificazione. L’Iru aggiunge che “altre soluzioni includono contributi sui costi delle licenze e della formazione, la costruzione di aree di parcheggio più sicure e dotate di strutture migliori, l'incoraggiamento di un maggior numero di donne e di giovani a intraprendere la professione e il miglioramento del trattamento dei conducenti e della comprensione della professione”.

    Secondo l’Iru nel 2022 circa l’undici percento dei posti di guida non era coperto da autisti, in tutti i comparti del trasporto di merci e passeggeri. E la situazione peggiorerà perché nei prossimi tre anni un terzo degli attuali conducenti andrà in pensione in numerosi Paesi. Quindi, entro il 2026 il numero delle posizioni non coperte potrebbero raddoppiare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow