Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

27 a processo per truffa nell’autotrasporto


All'inizio di ottobre 2019, il Gup di Salerno ha rinviato a processo ventisette persone accusate di appropriazione indebita, minacce, sostituzione di persona, falso e truffa. Secondo il sostituto procuratore che ha condotto l'indagine, queste persone hanno costituito un'articolata organizzazione per appropriarsi carichi simulando di essere un'azienda di autotrasporto, colpendo numerosi committenti italiani e stranieri. L'indagine è partita nel 2011 ed è stato svolta dai Carabinieri e nel corso del tempo sono già state emesse alcune condanne e proscioglimenti. Secondo l'accusa, la banda aveva basi in Campania, tra Napoli e Salerno, da cui prendeva contatto con aziende che cercavano autotrasportatori, proponendosi a tariffe molto basse. Dopo avere ottenuto la commessa, la banda usava il nome di aziende regolari di autotrasporto, ignare della truffa. Però in ribalta arrivata il camion della banda, con la stessa targa di quello dell'azienda di autotrasporto regolare, caricava la merce, che poi spariva nella rete di vendita illegale. I veicoli erano poi reimpiegati per un'azione successiva.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    La sera dell’8 luglio il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il Primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole sul riposo e il distacco degli autisti, il cabotaggio stradale, il cronotachigrafo e la costituzione di società di comodo all’estero. Un passo avanti contro il dumping sociale e la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Logistica

Mare