Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Prosegue inchiesta su sfruttamento di camionisti filippini


Nell'ottobre del 2018, il sindacato danese Fagbladet 3F rivelò l'esistenza di un accampamento a Padborg dove vivevano (quando non erano sul camion) alcuni autisti provenienti dalle Filippine e dello Sri Lanka, mostrando immagini delle cattive condizioni in cui erano accampati. Allora, il sindacato scrisse che nel campo, posto vicino al confine tra Germania e Danimarca, vivevano circa duecento persone e alcuni alloggi erano formati da container o rimorchi senza riscaldamento. Secondo il sindacato, alcuni degli autisti guidavano autoarticolati sulle lunghe distanze con una retribuzione di 15 dollari l'ora.
Un anno dopo questa denuncia, il sindacato spiega che è ancora aperta l'indagine della Polizia dello Jutland meridionale, basata sull'ipotesi di reato di tratta di essere umani per ventisei casi di camionisti filippini. Fagbladet 3F scrive che in una mail, l'ispettore di Polizia Brian Fussing spiega che "esiste ancora un'indagine abbastanza approfondita, in quanto vi sono una serie di circostanze specifiche che devono essere soddisfatte affinché la tratta di esseri umani rientri nel Codice Penale", aggiungendo che la Polizia non precisa se qualche persona o azienda sia coinvolta nell'inchiesta. Partendo da questo caso, Fagbladet 3F chiede anche una revisione del Codice Penale sul reato di tratta di esseri umani e maggiori controlli da parte della Polizia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare