Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nuova classificazione nel CCNL per autisti autotrasporto


    Il testo del rinnovo del contratto nazionale firmato il 3 dicembre 2017 prevede una nuova classificazione del personale viaggiante dell'autotrasporto, definito "operai specializzati area professionale C". Ora questa figura è divisa in tre qualifiche. La prima è la Qualifica 3, con parametro retributivo A, B e C. In questa categoria rientrano i conducenti con patente CE che conducono veicoli che richiedono questa abilitazione e dotati di cronotachigrafo, cui si applicano le disposizioni dell'articolo 11bis del contratto stesso.
    Il testo dell'accordo riporta alcuni esempi di autisti di Qualifica 3, come i trasporti svolti all'interno di stabilimenti, piattaforme logistiche, porti, terminal; trasporti di linea nazionali e internazionali per cui spetta l'indennità di trasferta dell'articolo 62 del CCNL; trasporti che richiedono specifiche abilitazioni, come ADR, ATP o animali vivi per cui spetta l'indennità di trasferta dell'articolo 62; trasporti che richiedono allestimenti specifici, come bisarche, autogrù oltre 20 tonnellate, cisterne con attrezzature di carico e scarico, trasporti frigo ed eccezionali.
    La Qualifica 2 ha parametri retributivi D, E e F e comprende i conducenti che usano autocarri isolati per cui è prevista la patente C e svolti con camion equipaggiati con cronotachigrafo e per cui si applicano le disposizioni dell'articolo 11bis. Gli esempi di questa categoria sono gli stessi della Qualifica 3, con la differenza che gli autisti hanno solo la patente C e quindi non trainano ricorchi o semirimorchi.
    La Qualifica 1 comprende gli autisti con patente B che guidano veicoli che non montano cronotachigrafo e che svolgono attività di logistica distributiva e di corriere espresso e che hanno il parametro retributivo G e H. Tra questi ci sono anche gli autisti che possiedono particolari abilitazioni, come quelli che trasportano materiali radioattivi ed esplosivi.
    Secondo le categorie retributive cambiano gli orari di lavoro ordinario. I conducenti che hanno i parametri A, B, C (Qualifica 3) ed E e F (Qualifica 2) sono soggetti all'orario di lavoro ordinario previsto dall'articolo 11 bis per il personale viaggiante impiegato in mansioni discontinue pari a 47 ore. Gli autisti inquadrati nei parametri D (Qualifica 2) G e H (Qualifica 3) hanno un orario di lavoro ordinario di 39 ore settimanali. Il contratto prevede accordi di secondo livello per gli autisti con parametri G e H per applicare loro l'articolo 11 quinques, con estensione dell'orario ordinario a 44 ore settimanali.
    Il contratto prevede che l'applicazione del regime ordinario di 47 ore di lavoro ordinario settimanale per gli autisti compresi nei parametri A, B, C, E e F impiegato in mansioni discontinue previste dall'articolo 11bis, oppure l'applicazione dell'orario settimanale da 39 a 47 ore a quelli di parametro D è soggetta all'esistenza delle condizioni previste dal primo comma dell'articolo 11bis. Dopo essere stata verificata, la discontinuità varrà quattro anni.
    Il nuovo contratto prevede anche una nuova figura professionale, quella di chi svolge la distribuzione delle merci usando cicli, ciclomotori, motocicli, natanti o imbarcazioni. Tale figura non è però ancora ben definita ed entro tre mesi dalla firma dell'accordo le parti dovranno individuare le funzioni e le caratteristiche, i livelli d'inquadramento salariale, le modalità e l'orario di lavoro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow