Array ( [0] => 31 [1] => 42 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

K44 Videocast, cosa cambia e cosa deve cambiare nella CQC

Il Decreto legislativo numero 50 del 10 giugno 2020 apporta delle modifiche alla formazione per la Carta di qualificazione del conducente, con lo scopo di adeguare la normativa italiana alla Direttiva comunitaria 2018/645. Ma le novità sono poche come spiega in questo episodio di K44 Risponde Paolo Moggi, Responsabile qualità, sicurezza e ambiente del Gruppo Federtrasporti. Poi Luigi Patera, istruttore di scuola guida, spiega qual è lo scopo per cui è stata istituita la CQC e come eventualmente potrebbe essere migliorata con contenuti pratici e magari con verifiche finali. A fronte di un approccio essenzialmente burocratico: si registrano le presenze ai corsi, ma non è previsto un momento di verifica delle conoscenze.

Nel videocast parlano anche due autotrasportatori. Il primo è Giorgio Porello, che da autotrasportatore è diventato coordinatore dei corsi di guida sicura e gli Ecodriving organizzati insieme a Daf Veicoli Industriali, che ha sede all’autodromo di Misano. Il secondo è Mirko Zobbi, è titolare di un’impresa che trasporto animali vivi, ha frequentato per caso un corso di guida economica e poi si è messo a prepararsi per formare anche i suoi autisti. E i riscontri che ha ottenuto sono stati così importanti, che si è appassionato a tal punto da diventare a sua volta istruttore.

Buona visione

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.