Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Iru affronta la carenza di camionisti


    Oltre che stabilire il livello di carenza degli autisti nell'autotrasporto di merci europeo, l'Iru ha compiuto un'indagine per scoprire quasi sono le cause di questo fenomeno. Oltre due terzi degli autisti intervistati ritiene che le principali siano le condizioni di lavoro (76%) e i lunghi periodi fuori casa (77%). Anche la scarsa considerazione sociale di questo mestiere è ai primi posti tra le difficoltà di attrarre i giovani: la pensano così il 57% degli intervistati maschi e il 63% delle donne. E a proposito di donne, il 79% degli intervistati ritiene che la carenza di autisti derivi anche dalla difficoltà ad avvicinarle al volante. Secondo una statistica dell'International Transport Forum, solo il due percento degli autisti europei è di sesso femminile. Oltre che donne, mancano anche i giovani, perché secondo l'Iru l'età media dei camionisti europei è di 44 anni.
    L'associazione ha cercato anche di tracciare una mappa della carenza di autisti, rilevando che in Germania l'età media è superiore a quella europea (47 anni), quindi il 40% dei camionisti andrà in pensione entro il 2027. In Norvegia entro la fine di quest'anno la domanda di camionisti aumenterà del 12%, in una situazione di posti vacanti del 22%. Anche i Paesi dell'Est, che finora sono stati il serbatoio per l'intera Europa, stanno subendo questo problema: in Romania già nel 2018 mancava il 37% degli autisti e quest'anno ne mancherà un altro 32%, raggiungendo quindi la quota del 70%. E la Gran Bretagna, mentre esce dall'Unione Europea, ha bisogno di cinquanta autisti al giorno.
    "L'industria dei trasporti deve intraprendere azioni immediate e decisive per far fronte alla carenza di autisti", afferma Boris Blanche, amministratore delegato dell'Iru, aggiungendo che "tutti gli operatori del settore devono agire per migliorare le condizioni di lavoro nel settore. Il trattamento dei conducenti dovrebbe essere migliorato, con infrastrutture e strutture adeguate e sufficienti". Per affrontare questa situazione, l'Iru ha preparato un piano d'azione a breve, medio e lungo termine. L'associazione ha già avviato un'iniziativa con l'associazione degli spedizionieri European Shippers Council per sviluppare principi comuni destinati a migliorare il trattamento degli autisti nei punti di consegna delle merci e nello stesso tempo ha istituito un gruppo di lavoro sulla formazione. Un altro intervento riguarda le azioni per aumentare le donne al volante, creando incentivi sia per le dipendenti, sia per le imprese di trasporto che le assumono.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider