Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Controlli europei sui camion e bus dal 13 al 19 maggio 2019


Dopo una prima tornata avvenuta lo scorso febbraio, Tispol svolgerà una seconda fase di controlli straordinari su strada in ventotto Paesi europei sui veicoli industriali per il trasporto delle merci e agli autobus per quello di persone nella settimana compresa tra lunedì 13 maggio e domenica 19 maggio 2019. Vi parteciperà, come sempre, anche la Polizia Stradale italiana, che intensificherà i controlli sulle autostrade e sulle principali arterie stradali. In una nota, la Polstrada spiega che in questa settimana le pattuglie si dedicheranno soprattutto allo stato psicofisico dei conducenti, al rispetto dei limiti di velocità, della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e a tutte le altre prescrizioni sull'autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Durante la campagna Truck and Bus dello scorso febbraio, gli agenti europei hanno fermato 103.515 veicoli industriali, rilevando oltre 33mila infrazioni. Rispetto all'anno precedente, Tispol segnala il raddoppio di quelle connesse all'uso di alcool e droghe alla guida dei camion, rispettivamente 212 e 86 casi. Il numero maggiore d'infrazioni riguarda la violazione delle norme sui tempi di guida e di riposo (8203), con 370 manipolazioni del cronotachigrafo. Seguono le infrazioni di tipo tecnico e sul fissaggio del carico, che hanno sommato 7857 casi e per questi motivi gli agenti hanno proibito di proseguire il viaggio a 2092 veicoli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare