Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    A febbraio il Parlamento europeo ha approvato la riforma del pedaggio per veicoli industriali, conosciuta come eurovignetta. I cambiamenti richiedono tempo, ma questo episodio del podcast K44 illustra già ora come ciò avverrà.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Come avviene il dumping nell’autotrasporto in Francia


    Un video di quattordici minuti mostra in modo chiaro e documentato le attività illegali nell'autotrasporto francese che, secondo la Otre, sarebbero una delle cause principali della forte crisi che sta colpendo il settore. L'associazione afferma che dalle 43mila imprese di autotrasporto francesi del 1998 si è passati alle 36mila di oggi. Solo dal 2012 al 2014 hanno chiuso 8476 aziende e negli ultimi cinque anni il settore ha perso 35mila addetti. C'entra la crisi economica, ma anche la concorrenza sleale proveniente dall'estero.
    Il video mostra tre casi documentati: il cabotaggio di semirimorchi svolto da autisti turchi, la consegna di calcestruzzo con betoniere monegasche e la distribuzione espressa di pallet attuata da veicoli leggeri (con massa complessiva sotto 3,5 tonnellate) con targa di Paesi dell'Est europeo. In tutti i casi, gli autisti sarebbero sottopagati e resterebbero in territorio francese per settimane di seguito, in condizioni precarie.
    Il primo caso, già denunciato in passato, riguarda il trasporto di semirimorchi turchi sulle autostrade del mare dalla Turchia al porto francese di Tolone-Brégaillon, che è svolto con frequenza trisettimanale da traghetti turchi. Ogni domenica, martedì e giovedì dalla neve escono centinaia di semirimorchi, che sono parcheggiati negli spazi retroportuali. Fin qua, nulla d'illegale, anzi l'uso dell'intermodalità rappresenta un vantaggio operativo e ambientale.
    Tolone porto sbarco semirimorchi Turchia traghetto
    Il video dell'Otre denuncia ciò che avviene dopo, perché questi semirimorchi sono agganciati da trattori guidati da autisti turchi, che li portano a destinazione. In questo modo, si attuerebbe una forma di cabotaggio illegale, anche perché svolto da persone che neppure appartengono all'Unione Europea. I trattori entrano nel porto trainando un semirimorchio per l'esportazione, poi attendono, anche per giorni, di agganciarne un altro da consegnare in territorio francese. Nell'attesa, gli autisti vivono all'interno dell'area portuale, dove è sorta perfino una specie di villaggio, con grandi tende e autonegozi che vendono prodotti turchi. Il video della Otre sostiene che in questa comunità sarebbero spacciate anche sostanze stupefacenti. Tutto ciò è documentato da una telecamera nascosta che ha girato per il sito.
    Il secondo caso illustrato dal video riguarda addirittura il Principato di Monaco, che si pensa più connesso all'elusione fiscale di persone ricche, piuttosto che al dumping sociale di autisti. Ma secondo la Otre avviene anche questo, grazie a un accordo siglato nel 1968 con lo Stato francese, che consente ai camion targati nel Principato di svolgere trasporti sul territorio francese. Allora, i veicoli monegaschi erano poche decine, poi si sono moltiplicati, fino alle centinaia di oggi.
    Francia betoniera Monaco Otre
    Si tratta soprattutto di betoniere di imprese residenti a Monaco ma operanti sull'intero territorio francese, che svolgerebbero costantemente la consegna di calcestruzzo in un modo ritenuto illegale dalla Otre. Infatti, l'associazione ricorda che l'accordo del 1968 impone il ritorno dei camion nel territorio monegasco dopo il trasporto, mentre ora, prosegue Otre, betoniere e autisti restano in Francia per settimane consecutive. Questa situazione violerebbe anche la Legge Macron contro il dumping sociale, che impone ai lavoratori stranieri le stesse condizioni minime di quelli francesi.
    Il video riporta anche il caso degli autotrasportatori dell'Est, ma in una versione meno nota, ossia il trasporto espresso di pallet. Negli ultimi anni, denuncia la Otre, abbiamo assistito all'invasione di centinaia di veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate, che non richiedono né licenze comunitarie, né cronotachigrafo e non sono soggetti neppure ai controlli sul cabotaggio. Insomma, questi veicoli, che sono soprattutto polacchi e ungheresi, possono viaggiare liberamente sul territorio francese.
    Francia autista est dorme cabina furgone otre
    Il video rileva che questa attività di trasporto di pallet non viene svolta da padroncini che devono sbarcare il lunario, ma da aziende ben strutturate, che attuano anche politiche di promozione e marketing verso i committenti francesi e usano sistematicamente Borse carichi specializzate in questo settore. Il carico non avviene solo nei magazzini dei clienti, ma anche nelle aree di parcheggio, tramite il trasbordo dei pacchi da semirimorchi a furgoni.
    Veicoli e autisti dell'Est restano sul territorio francese per settimane consecutive e i conducenti possono anche dormire nella cabina, che non ha spazi dedicati al riposo. Il video mostra che questi automezzi distribuiscono senza vincoli di ore o di giorni festivi. Secondo Otre, il fallimento di grandi corrieri francesi, come MoryGlobal, dipende anche da questa concorrenza sleale attuata tramite il dumping sociale degli autisti.

    Versione integrale (in francese) del documentario di Otre sul dumping sociale dei camionisti in Francia
    {youtube}LHvYq575wBE{/youtube}

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - tutte le immagini sono tratte dal video dell'Otre
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow