Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sempre più aerei passeggeri trasportano solo merci

    Il coronavirus ha lasciato a terra migliaia di aerei per il trasporto di passeggeri, mentre cresce la domanda (e con essa le tariffe) del trasporto aereo delle merci, che i full freight non riescono a soddisfare. La conclusione è ovvia: portiamo le merci sugli aerei passeggeri e non solo nelle stive tradizionalmente dedicate al belly (che trasporta circa il 50% delle merci aeree), ma anche nella carlinga, al posto delle persone. Le soluzioni sono varie: dal semplice appoggiare i pacchi per terra e sui sedili ai container progettati proprio per adattarsi ai sedili (seat bag o seat box) fino alla parziale o completa rimozione di questi ultimi per creare una stiva.

    Quest’ultimo fenomeno si sta ampliando al punto che alcune compagnie aeree hanno chiesto all’ente statunitense dell’aviazione FAA di approvare ufficialmente la possibilità di caricare le merci in carlinga, anche senza sedili. Per esempio, bisogna stabilire i le portate, la distribuzione del carico e i sistemi per fissarlo. Prima di approvare tale scelta, la FAA deve svolgere un’analisi tecnica e fornire le indicazioni per un trasporto sicuro in una parte dell’aereo progettata solo per le persone. Nel frattempo, le compagnie statunitensi stanno riempiendo solo le stive inferiori.

    Air Canada però ha già iniziato la rimozione dei sedili e secondo la compagnia ciò permette a un B777-300 una portata utile di 89,6 tonnellate. La conversione degli apparecchi della compagnia canadese è svolta da Avianor, che rimuove 422 sedili e prepara il ponte per ospitare contenitori leggeri fissati con cinghie. L’ente canadese Transport Canada ha già approvato la conversione ed entro aprile saranno in volo i primi tre apparecchi modificati.

    Anche in Europa le Autorità di volo stanno approvando il carico di merce in carlinga e il via libera è finora stato dato dalla’Autorità europea della sicurezza aerea alla modifica attuata da Baltic Colibri Aero e da J&C Aero su Airbus A320. È un contenitore che occupa una fila di tre sedili, con una capacità complessiva di 250 chilogrammi. Uno dei limiti di queste soluzioni è che non sempre possono essere adatte al trasporto di merci a temperatura controllata o pericolose.

    Gli aerei passeggeri adibiti al trasporto delle merci stanno viaggiando sia come charter, sia come voli regolari. I charter sono usati in prevalenza per le spedizioni di prodotti sanitari nell’ambito della Covid-19 o sono noleggiati da multinazionali delle spedizioni (o da aggregazioni temporanee di spedizionieri). Il charter richiede però alcune complicazioni amministrative in termini di autorizzazioni al decollo, al sorvolo e all’atterraggio.

    Questi apparecchi, anche senza sedili, non hanno certo la capacità e la portata dei full freight ma il loro uso nel cargo è conveniente con le tariffe attuali e comunque evita il costo dello stazionamento. D’altra parte ci vorrà molto tempo prima che il trasporto aereo dei passeggeri torni ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19 e non è detto che tutte le compagnie riusciranno a sopravvivere a questa tempesta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow