Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sempre più aerei passeggeri trasportano solo merci

    Il coronavirus ha lasciato a terra migliaia di aerei per il trasporto di passeggeri, mentre cresce la domanda (e con essa le tariffe) del trasporto aereo delle merci, che i full freight non riescono a soddisfare. La conclusione è ovvia: portiamo le merci sugli aerei passeggeri e non solo nelle stive tradizionalmente dedicate al belly (che trasporta circa il 50% delle merci aeree), ma anche nella carlinga, al posto delle persone. Le soluzioni sono varie: dal semplice appoggiare i pacchi per terra e sui sedili ai container progettati proprio per adattarsi ai sedili (seat bag o seat box) fino alla parziale o completa rimozione di questi ultimi per creare una stiva.

    Quest’ultimo fenomeno si sta ampliando al punto che alcune compagnie aeree hanno chiesto all’ente statunitense dell’aviazione FAA di approvare ufficialmente la possibilità di caricare le merci in carlinga, anche senza sedili. Per esempio, bisogna stabilire i le portate, la distribuzione del carico e i sistemi per fissarlo. Prima di approvare tale scelta, la FAA deve svolgere un’analisi tecnica e fornire le indicazioni per un trasporto sicuro in una parte dell’aereo progettata solo per le persone. Nel frattempo, le compagnie statunitensi stanno riempiendo solo le stive inferiori.

    Air Canada però ha già iniziato la rimozione dei sedili e secondo la compagnia ciò permette a un B777-300 una portata utile di 89,6 tonnellate. La conversione degli apparecchi della compagnia canadese è svolta da Avianor, che rimuove 422 sedili e prepara il ponte per ospitare contenitori leggeri fissati con cinghie. L’ente canadese Transport Canada ha già approvato la conversione ed entro aprile saranno in volo i primi tre apparecchi modificati.

    Anche in Europa le Autorità di volo stanno approvando il carico di merce in carlinga e il via libera è finora stato dato dalla’Autorità europea della sicurezza aerea alla modifica attuata da Baltic Colibri Aero e da J&C Aero su Airbus A320. È un contenitore che occupa una fila di tre sedili, con una capacità complessiva di 250 chilogrammi. Uno dei limiti di queste soluzioni è che non sempre possono essere adatte al trasporto di merci a temperatura controllata o pericolose.

    Gli aerei passeggeri adibiti al trasporto delle merci stanno viaggiando sia come charter, sia come voli regolari. I charter sono usati in prevalenza per le spedizioni di prodotti sanitari nell’ambito della Covid-19 o sono noleggiati da multinazionali delle spedizioni (o da aggregazioni temporanee di spedizionieri). Il charter richiede però alcune complicazioni amministrative in termini di autorizzazioni al decollo, al sorvolo e all’atterraggio.

    Questi apparecchi, anche senza sedili, non hanno certo la capacità e la portata dei full freight ma il loro uso nel cargo è conveniente con le tariffe attuali e comunque evita il costo dello stazionamento. D’altra parte ci vorrà molto tempo prima che il trasporto aereo dei passeggeri torni ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19 e non è detto che tutte le compagnie riusciranno a sopravvivere a questa tempesta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow