Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Il coronavirus favorisce il trasporto aereo di Amazon

Da un lato l’impennata del commercio elettronico causata dall’isolamento sociale di milioni di persone, che sta pompando il fatturato di Amazon, dall’altro la profonda crisi delle compagnie aeree tradizionali, che devono lasciare a terra centinaia di apparecchi con perdite dell’ordine di miliardi di euro. Sono due fattori che possono spingere Amazon ad accelerare il programma di trasporto autonomo delle sue spedizioni, incrementando la flotta di aerei cargo. Un segnale in tal senso è l’aumento delle richieste di lavoro sul sito web di Amazon Air, la filiale europea con sede a Lipsia, e su alcune piattaforme specializzate nella ricerca di personale.

Pare, insomma che il colosso dell’e-commerce stia consolidando la sua presenza in Europa, dove già opera con apparecchi noleggiati a caldo o di vettori terzi. La base dovrebbe essere l’aeroporto di Lipsia, dove Amazon ha un centro distributivo di 20mila metri quadrati che impiega duecento persone. Proprio a casa di Dhl, che attualmente è un suo fornitore di trasporto aereo e che sarebbe la compagnia più penalizzata in Europa da una conversione di Amazon verso le spedizioni dirette. Oggi Amazon Air ha una flotta di 50 aerei, che diventeranno 70 nel 2021, diventando la quarta compagnia cargo del mondo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare