Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il coronavirus favorisce il trasporto aereo di Amazon

    Da un lato l’impennata del commercio elettronico causata dall’isolamento sociale di milioni di persone, che sta pompando il fatturato di Amazon, dall’altro la profonda crisi delle compagnie aeree tradizionali, che devono lasciare a terra centinaia di apparecchi con perdite dell’ordine di miliardi di euro. Sono due fattori che possono spingere Amazon ad accelerare il programma di trasporto autonomo delle sue spedizioni, incrementando la flotta di aerei cargo. Un segnale in tal senso è l’aumento delle richieste di lavoro sul sito web di Amazon Air, la filiale europea con sede a Lipsia, e su alcune piattaforme specializzate nella ricerca di personale.

    Pare, insomma che il colosso dell’e-commerce stia consolidando la sua presenza in Europa, dove già opera con apparecchi noleggiati a caldo o di vettori terzi. La base dovrebbe essere l’aeroporto di Lipsia, dove Amazon ha un centro distributivo di 20mila metri quadrati che impiega duecento persone. Proprio a casa di Dhl, che attualmente è un suo fornitore di trasporto aereo e che sarebbe la compagnia più penalizzata in Europa da una conversione di Amazon verso le spedizioni dirette. Oggi Amazon Air ha una flotta di 50 aerei, che diventeranno 70 nel 2021, diventando la quarta compagnia cargo del mondo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow