Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.

Autotrasporto

  • Finito lo sconto sul gasolio, l’autotrasporto chiede regole stabili

    Finito lo sconto sul gasolio, l’autotrasporto chiede regole stabili

    Dall’11 settembre 2026 il taglio temporaneo delle accise sul gasolio non sarà più operativo, salvo proroghe, dopo aver portato il prezzo medio self a 2,184 euro al litro sulla rete ordinaria. Federtrasporti chiede di sostituire gli interventi straordinari con un meccanismo automatico di sovrapprezzo nei contratti di trasporto.

    Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Le tariffe medie spot per il trasporto aereo di merci sono aumentate del 5% a livello mondiale nell'ultima settimana completa di ottobre, grazie a incrementi settimanali dei prezzi da Asia Pacifico (+3%), Europa (+7%) e America Centrale e Meridionale (+8%). Tuttavia, il volume globale di merci trasportate è rimasto piuttosto stabile rispetto alla settimana precedente, mantenendosi attorno al 4% rispetto ai livelli dello scorso anno. Questo è quanto emerge dai dati diffuso il primo novembre 2024 da WorldACD Market Data.

    I dati mostrano che, dopo un periodo di relativa stabilità nelle precedenti tre settimane – coinciso con la festività della Settimana d'Oro in Cina e il successivo periodo di recupero – le tariffe medie spot globali sono aumentate a 2,93 dollari al chilo nella settimana 43 (dal 21 al 27 ottobre), con una media di mercato completa (che combina tariffe spot e contrattuali) in crescita del 2% a 2,67 dollari al chilo. Questi incrementi portano le tariffe spot a livelli superiori del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con prezzi provenienti dall'Asia Pacifico in crescita del 27% e quelli da Medio Oriente e Asia Meridionale (Mesa) in aumento del 78%, su base annua.

    I dati preliminari per l'intero mese di ottobre indicano un aumento del volume delle merci trasportate del 7% rispetto a ottobre dello scorso anno, sulla base di oltre 450mila transazioni settimanali analizzate da WorldACD. Nonostante si tratti di un aumento significativo, è inferiore rispetto agli incrementi percentuali a doppia cifra a cui ci eravamo abituati per gran parte dell'anno, anche a causa del confronto con ottobre 2023, periodo caratterizzato da un forte incremento dei volumi di e-commerce.

    Esaminando alcune tratte e mercati individuali nelle ultime settimane, in particolare dalle origini Asia Pacifico e Mesa, si nota che i volumi di merci dall'Asia Pacifico verso l'Europa sono leggermente aumentati (+1% rispetto alla settimana precedente) nella settimana 43. Tuttavia, il peso delle merci trasportate dalla Cina verso l'Europa è diminuito del 4%, scendendo ai livelli registrati nella stessa settimana dell'anno scorso, in netto contrasto con la crescita a doppia cifra che aveva caratterizzato gran parte di quest'anno.

    Nel frattempo, i volumi dalla regione di Hong Kong verso l'Europa sono aumentati di circa il +30% rispetto ai livelli di inizio agosto e del 29% su base annua, nonostante una leggera flessione dell’1% nella settimana 43. Altri mercati significativi dell'Asia Pacifico hanno registrato una forte crescita settimanale dei volumi verso l'Europa nelle ultime due settimane, in particolare Taiwan (+32%) e Thailandia (+30%). Le tariffe spot da Hong Kong verso l'Europa sono aumentate ulteriormente del 3% nella settimana 43, raggiungendo 5,33 dollari al chilo, il livello più alto dell'anno, con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno.

    Sul mercato transpacifico, i volumi complessivi dall'Asia Pacifico verso gli Stati Uniti sono tornati ai livelli precedenti la Settimana d'Oro cinese (settimana 40), sebbene i volumi dalla Cina agli Stati Uniti non siano ancora riusciti a recuperare completamente, restando intorno al -20% rispetto ai livelli medi di settembre e in calo del 19% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Le tariffe spot dall'Asia Pacifico verso gli Stati Uniti, mediate a 6,14 dollari al chilo nella settimana 43, sono cresciute del 39% rispetto all'anno scorso, mentre quelle dalla Cina agli Stati Uniti sono del 14% più alte, attestandosi a 5,13 dollari al chilo.

    Estendendo il periodo di analisi a due settimane, le tariffe medie globali (sul mercato completo) sono aumentate del 3% nelle settimane 42 e 43 rispetto alle due settimane precedenti, risultando superiori dell’11% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli incrementi più significativi includono quello del 6% delle tariffe dall'Europa verso il Nord America e dall'America Centrale e Meridionale verso l'Europa, mentre i volumi dall'Europa verso l'America Centrale e Meridionale sono cresciuti del 7%. Le tariffe dall'Asia Pacifico verso l'Europa e il Nord America sono aumentate rispettivamente del 3% e del 2%.

    Nel frattempo, i volumi complessivi delle settimane 42 e 43 sono aumentati del 2% rispetto a quelli delle settimane 40 e 41 e del 5% rispetto allo scorso anno. Tra le tratte che hanno registrato cambiamenti significativi su base biennale, si evidenziano una diminuzione del 9% dei volumi dalla Mesa verso l'Europa, un aumento del 9% del peso trasportato dall'Asia Pacifico verso il Nord America e un incremento dell'11% del traffico con origine in Nord America verso l'America Centrale e Meridionale. I volumi dalle origini Mesa, che sono stati gonfiati per gran parte dell'anno a causa delle interruzioni nei servizi di trasporto container nel Mar Rosso, hanno registrato il maggior calo (-4%) tra le regioni, mentre l'Asia Pacifico ha visto gli incrementi maggiori (+4%), con il mercato in ripresa dalla Settimana d'Oro cinese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow