Lufthansa Cargo ha diffuso l’orario dei voli per l’inverno 2025-2026, delineando una strategia che punta sulla stabilità delle connessioni globali e sull’ampliamento della capacità di stivai. La compagnia conta non solo sullo hub principale di Francoforte, ma anche su una rete di snodi in Europa che include Monaco, Vienna, Bruxelles e, dal 2024, Roma-Fiumicino.
L’elemento di maggiore novità riguarda la collaborazione con Ita Airways: dal prossimo ottobre Lufthansa Cargo commercializzerà quasi tutta la capacità di stiva della compagnia italiana su rotte continentali e intercontinentali, ad eccezione di Stati Uniti e Canada, in attesa dell’autorizzazione regolatoria. L’intesa, avviata lo scorso giugno, si traduce in un hub strategico aggiuntivo nell’Europa meridionale e in un incremento di capacità previsto fino al 20%, rafforzando così la posizione del gruppo da e verso l’Europa e verso i mercati internazionali.
La programmazione invernale prevede un’ulteriore espansione delle frequenze e l’apertura di nuove destinazioni all’interno della rete di Lufthansa Group. Austrian Airlines aumenterà i collegamenti da Vienna a Bangkok fino a due voli giornalieri, mentre Brussels Airlines rafforzerà la sua presenza in Africa con nuove frequenze settimanali verso Lomé, Dakar, Conakry, Monrovia, Accra e Freetown. Discover Airlines debutterà invece con la rotta Francoforte–Seychelles, ampliando così le opzioni disponibili per il trasporto aereo merci.
Sul fronte dei voli dedicati al cargo, Lufthansa Cargo continuerà a garantire collegamenti rapidi con quasi tutti i principali mercati economici, grazie a una flotta stabile di Boeing 777 che effettuerà fino a 87 rotazioni settimanali verso 36 destinazioni. Nella stagione invernale rientrerà anche Almaty, in Asia Centrale, mentre la rotta transpacifica da Ho Chi Minh City a Los Angeles farà scalo a Shanghai, aprendo di fatto una nuova connessione diretta tra la Cina e il Nord America. Già prenotabile da fine agosto, questa rotta si inserisce in un’offerta complessiva di 50 frequenze settimanali verso 17 destinazioni in Asia-Pacifico. In parallelo, i clienti avranno accesso a 28 voli settimanali per undici destinazioni nordamericane e a quattro collegamenti settimanali verso quattro città sudamericane.
Un ruolo chiave è affidato anche alla flotta A321F, che garantisce servizi rapidi su rotte a corto e medio raggio in Europa, Medio Oriente e Africa. Da Francoforte e Monaco saranno disponibili fino a 37 collegamenti settimanali verso 20 destinazioni, supportati dal recente potenziamento della rete con l’apertura della stazione cargo di Beirut lo scorso luglio.
“Il nostro orario invernale dimostra chiaramente che Enabling Global Business non è soltanto la nostra missione, ma un impegno quotidiano”, ha dichiarato Ashwin Bhat, amministratore delegato di Lufthansa Cargo. “Grazie all’integrazione della capacità di stiva d'Ita Airways, al rafforzamento del nostro network e a un’offerta più ampia di voli cargo dedicati, possiamo offrire ai nostri clienti più connessioni che mai. Continueremo a monitorare e adattare la rete per rispondere con flessibilità all’evoluzione dei flussi commerciali”.
L’orario invernale entrerà in vigore il 26 ottobre 2025, con prenotazioni disponibili a partire dal 5 ottobre. Oltre ai propri servizi cargo su 53 destinazioni, Lufthansa Cargo metterà a disposizione capacità aggiuntiva su fino a 7.500 voli settimanali verso oltre 350 mete globali, operati congiuntamente da Lufthansa Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover Airlines, Ita Airways e SunExpress.


































































