Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Noli container ai massimi da diciotto mesi

    Noli container ai massimi da diciotto mesi

    L'indice Wci di Drewry sui noli medi spot del trasporto marittimo di container sale a 3.969 dollari per feu nella terza settimana di giugno 2026, con un rialzo medio del 12% in sette giorni. Le rotte dall'Asia segnano aumenti record, mentre l'anticipo dei carichi e i blank sailings spingono i …

Autotrasporto

  • L’autotrasporto sospende il fermo dei porti liguri

    L’autotrasporto sospende il fermo dei porti liguri

    Le associazioni dell’autotrasporto hanno sospeso il fermo che avrebbe dovuto sospendere i servizi nei porti di Genova e Savona, dopo un accordo per il quale Autostrade per l’Italia stanzierà 25 milioni di ristori per i disagi subiti sulle autostrade liguri nel 2025.

    La ripresa primaverile del cargo aereo parte dall’Asia

    Il trasporto aereo delle merci torna a crescere su scala globale, registrando un deciso rimbalzo nella ventesima settimana dell’anno (12–18 maggio 2025), con un incremento dei volumi del +6% rispetto alla settimana precedente. A guidare la ripresa sono stati soprattutto i carichi provenienti dall’Asia-Pacifico, spinti dalla riattivazione della domanda successiva alle festività in Giappone e Corea del Sud e dall’attenuazione delle politiche tariffarie tra Stati Uniti e Cina. È quanto emerge dall’aggiornamento settimanale diffuso il 23 maggio da WorldACD Market Data.

    Secondo i dati raccolti, circa due terzi della crescita globale della ventesima settimana si può attribuire all’aumento delle spedizioni in partenza dalla Cina e da Hong Kong (+8%), dal Giappone (+60%) e dalla Corea del Sud (+21%). Queste impennate riflettono la fine della Golden Week giapponese (29 aprile–6 maggio) e della Festa dei Bambini in Corea (5 maggio), durante le quali i volumi si erano temporaneamente ridotti. Nel complesso, le esportazioni aeree dalla macro-regione Asia-Pacifico sono salite dell’11% su base settimanale. Anche altre aree geografiche hanno mostrato segnali positivi: il Medio Oriente e il Sud Asia (Mesa) hanno registrato +11%, mentre l’Europa ha segnato +6%.

    Determinante per la ripresa del traffico è stata la recente – anche se provvisoria - distensione nei rapporti commerciali tra Washington e Pechino. Dopo l’abolizione, il 2 maggio, dell’esenzione dai dazi (de minimis) per le merci di basso valore e il contestuale inasprimento delle tariffe statunitensi sui prodotti di origine cinese, il settore subì un calo netto, con numerose sospensioni nei voli cargo transpacifici. Tuttavia, l’accordo provvisorio raggiunto il 12 maggio, che prevede la cancellazione di alcuni dazi, la sospensione di altri per 90 giorni e un parziale ammorbidimento delle norme sul de minimis, ha prodotto un effetto immediato: nella ventesima settimana, i volumi Cina/Hong Kong–Stati Uniti sono aumentati del 19% rispetto a quella precedente.

    Il dato di metà maggio riporta quindi il traffico su livelli simili a quelli di inizio aprile, dopo due settimane di calo significativo, e lo riavvicina anche ai picchi registrati a fine febbraio e marzo, quando si era verificata una corsa alle spedizioni in vista dell’aumento tariffario. I noli spot su questa rotta si sono stabilizzati attorno ai 4 dollari per chilogrammo nelle ultime due settimane, dopo un’impennata registrata nella seconda metà di aprile, soprattutto da Hong Kong.

    Parallelamente, anche le esportazioni dalla Cina e da Hong Kong verso l’Europa hanno mostrato un andamento positivo: +9% da sola la Cina nella settimana 20, con volumi combinati tornati ai massimi del 2025 e vicini ai livelli di alta stagione (novembre-dicembre 2024). I noli, però, mostrano segnali contrastanti: mentre quelli dalla Cina all’Europa sono calati del 5% (3,71 dollari/kg), quelli da Hong Kong sono leggermente risaliti (+2%, 4,39 dollari/kg), pur rimanendo tra i valori più bassi dell’anno.

    A livello globale, la crescita è stata in parte attenuata dalla diminuzione dei carichi provenienti da America Centrale e Meridionale (-4%), soprattutto a causa del calo della domanda di fiori dopo la Festa della Mamma (celebrata l’11 maggio in molti Paesi). Flessioni marginali si sono registrate anche per le origini nordamericane (-2%) e africane (-1%).

    Su base quindicinale, i volumi dall’America Latina sono scesi del 23% rispetto alle due settimane precedenti, ma restano comunque superiori del 3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Al contrario, quasi tutte le altre aree geografiche hanno mostrato volumi in crescita rispetto all’anno scorso, fatta eccezione per il Mesa (-2%) e il Nord America (stabile).

    Il prezzo medio globale del trasporto aereo merci nella ventesima settimana si è attestato a 2,33 dollari/kg, in lieve aumento del 2% rispetto a quella precedente, grazie soprattutto al contributo dell’Asia-Pacifico. Tuttavia, si tratta ancora di valori inferiori del 4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un andamento analogo si osserva per i noli spot, che hanno raggiunto in media i 2,50 dollari/kg (+2% settimanale), ma restano del 3% sotto i livelli dell’anno scorso. Il calo più marcato si registra proprio nella regione Mesa: -23% per le tariffe spot e -15% per le medie generali rispetto a maggio 2024, quando i prezzi erano ancora gonfiati da condizioni eccezionali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    È iniziato a giugno 2026 l'esercizio commerciale, per ora sul Brennero, della locomotiva Euro9000 di Stadler, la più potente europea progettata espressamente per il servizio merci: rende superflue le doppie o triple trazioni ed è totalmente interoperabile.

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow